Anche oggi purtroppo l’argomento del giorno riguarda una truffa. C’è un messaggio che sarebbe stato identificato come tentativo di phishing. In breve, si fa credere all’utente di avere un’incombenza, in questo caso con Amazon, per poi fregargli i dati personali e anche i soldi.
C’è anche un altro messaggio che sta girando, il quale si rifà sempre alla stessa cerchia di tentativi di truffa che purtroppo da mesi circolano in giro.
Truffa con un messaggio che sembra reale, ecco cosa sta succedendo sul web e nelle e-mail
Molte persone purtroppo ci cascano in quanto, scherzo del destino, il messaggio spesso arriva quando effettivamente il loro abbonamento ad Amazon Prime sta per scadere o è già scaduto. Chiaramente Amazon non ha nulla a che fare con tutto questo ed è anch’essa parte lesa, esattamente come gli utenti che cascano nella truffa. Questo è comunque il testo che bisogna evitare in ogni caso, per non incappare in problematiche di questo genere:
“La tua iscrizione è scaduta!
Caro cliente,
La tua iscrizione è scaduta.
Ma come parte del nostro programma fedeltà, ora puoi estendere 90 giorni per soli 2 €.
Consegna gratuita, TV pluripremiata, offerte esclusive e altro ancora. Annulla in qualsiasi momento.
Estendi e attiva
Informazioni sul tuo account:
ID dell’abbonamento: 56984135
Prodotto: Abbonamento Prime
Data di scadenza: 09-21-2024“.
Questo però è solo uno dei tanti messaggi che stanno girando, in quanto i truffatori spesso puntano anche ad attrarre gli utenti con messaggi scritti da finte ragazze. Una nuova e-mail che avrebbe fatto la sua comparsa nella casella di diverse persone infatti, inviterebbe gli utenti ad una conoscenza, ma nulla di reale. Ecco il messaggio qui in basso:
“Ciao affascinante sconosciuto, sono Shaylee. Ho un argomento di conversazione.
Voglio conoscere due uomini contemporaneamente. Vuoi essere nella mia cerchia felice di conoscerti! Qui Shaylee-babylove016 è il mio profilo online.
Puoi venirmi a trovare di persona e faremo conoscenza.
Entra, se hai un desiderio così ardente, aspetto una tua risposta!“.