News

Volkswagen: auto più sicure con i sistemi di assistenza alla guida

La casa automobilistica Volkswagen continua a lavorare su sistemi di assistenza alla guida che saranno implementati sui suoi prossimi modelli di gamma. Quando parliamo di sicurezza facciamo riferimento ad un aspetto fondamentale in qualunque ambito della nostra vita.

In questo caso, il settore automobilistico ha fatto passi avanti importanti con l’obiettivo di offrire agli utenti veicoli sempre più sicuri. L’uso della tecnologia, non casualmente, gioca un ruolo indispensabile. Scopriamo insieme alla nuova tecnologia su cui la casa automobilistica Volkswagen sta lavorando al fine di portare su strada veicoli ottimizzati.

Volkswagen: veicoli sempre più sicuri e connessi

Volkswagen punta al massimo della sicurezza per i suoi veicoli. Aspetto che, come sappiamo, andrebbe sempre tenuto in considerazione. In tale prospettiva, il costruttore ha dato il via ai test sui sistemi di assistenza alla guida. Non a caso, stiamo parlando della nuova generazione di assistenti alla guida in grado di supportare il pilota e ridurre al minimo i danni.

Tra questi, la funzione Automatic Evasion permette all’auto di rallentare e, al tempo stesso, di agire sullo sterzo per evitare di andare incontro all’ostacolo. L’obiettivo di questa nuova tecnologia è proprio quella di aiutare il conducente a effettuare la manovra d’emergenza. Inoltre, grazie all’Emergency Assist della casa automobilistica Volkswagen le auto saranno presto in grado di cambiare corsia e di fermarsi su quella di emergenza in caso di pericolo, come malori o colpi di sonno del conducente.

Infine, per aumentare la sicurezza agli incroci Volkswagen ha pensato di migliorare anche questo aspetto tramite l’uso di radar e telecamere. Nello specifico, sistemi come l’Intersection Assist della Casa tedesca intervengono per evitare situazioni pericolose alla funzione di frenata automatica.

Non a caso, dunque, la sicurezza dei passeggeri è indispensabile per Volkswagen. Tanto che il brand ha deciso di lavorare su due nuove tecnologie tra cui il Proactive Pedestrian Protection.

 

Condividi
Pubblicato da
Valentina Acri