Volkswagen dice addio alla Polo in Europa: il futuro è elettrico

Volkswagen ha ufficialmente sospeso la produzione della storica Polo in Europa. Segna cosi una svolta epocale per il marchio tedesco. Dopo 40 anni e oltre 8,4 milioni di esemplari prodotti nella fabbrica di Pamplona, in Spagna, il focus si sposta ora verso il futuro. La società punta tutto sui veicoli elettrici. La decisione riflette la nuova strategia di Volkswagen, che cerca rafforzare la sua presenza nelle elettriche compatte e accessibili. Nonostante la Polo sia stata uno dei modelli più amati in Europa, Volkswagen guarda avanti. La storica fabbrica spagnola sarà riconvertita entro il 2026. Sarà pronta per produrre due nuovi SUV elettrici compatti, in linea con il crescente mercato della mobilità sostenibile.

Il nuovo volto dell’elettrificazione del brand Volkswagen

La transizione non riguarda solo la produzione. Essa tocca anche il design e la tecnologia. Il futuro di Volkswagen è rappresentato dall’ID.2all, un modello basato sulla piattaforma MEB. Questo  sarà posizionato sotto l’ID.3 e avrà un prezzo più basso di 25.000 euro. Questo nuovo veicolo promette di cambiare il mercato delle utilitarie elettriche con uno stile diverso. Il design dovrebbe richiamare le iconiche Golf e Beetle, offrendo al contempo una prospettiva moderna e sostenibile. Il capo del design, Andreas Mindt, ha sottolineato come l’ID.2all sarà un’auto innovativa. Avrà un’estetica migliore rispetto al concept originale. Gli interni saranno ottimizzati per offrire spazio e praticità. Impressionante sarà il bagagliaio di ben 1.330 litri, una caratteristica non da poco per un veicolo compatto. Il nuovo modello presenterà anche una manopola rotante che consente di selezionare diverse modalità di guida.

Mentre la Polo non verrà più prodotta in Europa, continuerà a essere venduta grazie alla produzione nello stabilimento di Kariega.  Volkswagen, tuttavia, non abbandonerà completamente Pamplona.  I modelli T-Cross e Taigo, infatti, qui continueranno a essere prodotti. La scelta di concentrarsi su SUV elettrici compatti, come l’ID.2all e il suo futuro fratello maggiore, segna un cambiamento radicale nella strategia aziendale. Volkswagen è determinata a rispondere alla crescente domanda di veicoli elettrici economici. Questa nuova generazione di auto sarà perciò cruciale per competere nel segmento delle utilitarie elettriche.

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