News

WhatsApp introduce nuove misure per contrastare lo spam

WhatsApp continua a investire sulla privacy dei suoi utenti. A tal proposito, una delle più recenti novità riguarda la possibilità di bloccare i messaggi provenienti da numeri sconosciuti. L’aggiornamento, attualmente, è in fase di test su dispositivi Android. Questo mira a ridurre i rischi di incorrere in tentativi di spam e truffe. Molte persone, infatti, purtroppo si sono trovate a dover fronteggiare un aumento esponenziale di messaggi indesiderati o potenzialmente pericolosi. Tutti provenienti da contatti non salvati in rubrica.

WhatsApp: protezione e prestazioni migliorate grazie al nuovo blocco selettivo

Tale funzionalità non bloccherà automaticamente tutti i messaggi provenienti da numeri non conosciuti. Ma sarà in grado di identificare e bloccare solo quelli inviati in grande quantità da account sospetti. Ciò garantisce che messaggi importanti da contatti non ancora salvati, come nuovi conoscenti o partner lavorativi, non vadano persi. La nuova opzione sarà accessibile attraverso il menu delle “Impostazioni”, nella sezione “Privacy”, sotto il pannello “Avanzate”.

L’obiettivo principale di questa novità è quello di migliorare la protezione degli utenti senza compromettere l’efficienza dell’applicazione. Ricevere un alto volume di messaggi da sconosciuti può infatti compromettere notevolmente la propria privacy. Oltre che appesantire il dispositivo, rallentandone le prestazioni. La selettività del blocco permette così di evitare questo scenario, filtrando i messaggi in modo intelligente.

Attualmente, la funzione è disponibile solo per una selezione ristretta di persone che partecipano al programma beta di WhatsApp. La quale richiede l’aggiornamento alla versione 2.24.20.16 dell’app. Se i test risulteranno efficaci, ci si aspetta un rilascio graduale per tutti. Insomma, con questa mossa, WhatsApp conferma il suo impegno a migliorare continuamente la sicurezza della piattaforma. In modo da rendere più difficile per spammer e malintenzionati sfruttare il servizio. In un’era in cui la protezione dei dati personali è fondamentale, una smile novità potrebbe rivelarsi essenziale per milioni di individui in tutto il mondo.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Violante