YouTube Quando si parla di tecnologia e di sviluppo delle piattaforme che usiamo giornalmente le novità non mancano mai. YouTube, nota piattaforma streaming video, ha annunciato che introdurrà l’uso dell’intelligenza artificiale per la creazione di alcuni contenuti.

Nelle scorse ore e in occasione dell’evento Made on YouTube, sono state annunciate alcune delle novità che riguarderanno la produzione di video sulla piattaforma. Non a caso, ormai, la creazione di video fa parte della nostra quotidianità, cosi come la visione di contenuti presenti sulla piattaforma. Scopriamo insieme a cosa ha pensato YouTube per ottimizzare la piattaforma e i servizi offerti agli utenti.

YouTube: uso dell’AI per la creazione di contenuti video

Quante volte l’intelligenza artificiale ci è stata presentata come uno strumento per semplificare alcune procedure di tutti i giorni? Sicuramente tantissime! Anche in questo caso, l’uso dell’AI su YouTube punta ad ottimizzare le procedure che gli utenti devono svolgere per creare un contenuto.

Nello specifico, l’annuncio riguarda la creazione di un tool nell’app di YouTube che consente all’utente di generare video AI utilizzando il modello della società Veo e di pubblicarli su YouTube Short. Come affermato dalla direttrice della gestione dei prodotti di YouTube, Sarah Ali, a partire dal 2025 sarà permesso agli utenti di creare clip video e cortometraggi. Non a caso, dunque, sarà possibile generare video della durata di sei secondi partendo da una richiesta testuale.

Chiaramente, la nuova funzione punta esclusivamente ad aiutare l’utente nella creazione di contenuti video e non di sostituirlo. Veo rappresenterà infatti un punto di riferimento per la piattaforma nel corso dei prossimi anni. Come accennato, per poter utilizzare l’AI sull’app dovremo attendere l’arrivo del 2025.

Non ci resta che attendere ancora un po’ per poter utilizzare il nuovo modello Veo che consentirà di generare sfondi per i propri video e clip di 6 secondi da integrare nei propri filmati.

Articolo precedenteOfferte CoopVoce 2024: pacchetti flessibili e senza vincoli per tutti!
Articolo successivoDacia Bigster: il nuovo modello entra in competizione nel segmento