Truffe sui ricambi auto online: attenzione ai siti clonati

Siamo in tempi di crisi economica, tutti cerchiamo un modo di risparmiare e di trovare soluzioni più economiche per le nostre tasche. Ciò vale anche per la manutenzione dell’auto è diventato fondamentale. Molti automobilisti, per risparmiare, si affidano al mercato dell’usato per acquistare i pezzi di ricambio necessari. Questo settore in forte crescita ha però attirato l’attenzione dei malviventi che vogliono accalappiare facili prede. I truffatori hanno messo a punto raggiri ben orchestrati per ingannare chi cerca un affare.

Questi creano siti web e profili social clonati di aziende esistenti. Cosa fanno esattamente? Li fanno apparire tutto come autentici. Una volta che l’utente, ingannato dalla somiglianza, effettua un acquisto, viene indirizzato a pagare tramite IBAN collegati a carte prepagate. In alcuni casi, i truffatori arrivano persino a clonare le fatture, rendendo la truffa ancora più credibile. Ma, alla fine, il pezzo di ricambio non arriva e i numeri di telefono di contatto risultano irraggiungibili. Il cliente resta truffato e senza possibilità di recupero.

Difendersi dalle truffe online sui ricambi auto

Purtroppo, molte persone scoprono di essere state vittime di una truffa solo quando è troppo tardi. Per questo, è essenziale adottare alcune precauzioni per evitare di cadere in trappole simili. La prima cosa da fare è verificare attentamente l’affidabilità dell’azienda da cui si sta acquistando i pezzi dell’auto. Non fermarti al sito o al profilo social! Fai ricerche approfondite, soprattutto sulla ragione sociale dell’impresa.

Prima di procedere con qualsiasi acquisto, assicurati di chiedere informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento e spedizione. In tal modo potrai controllare la validità dell’IBAN fornito.  Evita anche di pagare su conti legati a carte prepagate o intestati a persone fisiche, poiché le aziende affidabili utilizzano conti aziendali ufficiali. L’allarme lanciato dall’Ada, l’Associazione degli Autodemolitori Italiani, invita a stare attenti e a rivolgersi alla Polizia Postale in caso di sospetti. Il consiglio sempre valido? Come detto, fai sempre le verifiche necessarie prima di acquistare ricambi auto online!

Articolo precedenteSamsung Galaxy S25 Ultra, proviamo ad immaginare la scheda tecnica
Articolo successivoNismo tra elettrico e ibrido: Nissan cambia le sue scelte