Xiaomi ha avviato la campagna di comunicazione dedicata al lancio della famiglia Xiaomi 15. Il produttore cinese ha confermato sia il nome della serie, confermando le anticipazioni, sia il System-on-Chip che verrà utilizzato per garantire le massime performance.
I device appartenenti alla gamma Xiaomi 15 saranno spinti dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Elite. Questo è il nome commerciale ufficiale scelto dal chipmaker americano per descrivere quello che fino ad ora era conosciuto come Snapdragon 8 Gen 4.
Il brand ha abbandonato la denominazione basata sulla progressione cronologica pur mantenendo il riferimento alla famiglia di prodotti. L’utilizzo del nome Elite non è una novità assoluta per Qualcomm che usa questa denominazione con il chipset Snapdragon X Elite presente sui laptop Windows.
Inoltre, la data di lancio di Xiaomi 15 permette di avere un’indicazione sul debutto del SoC Snapdragon 8 Elite. Lo smartphone di punta del produttore cinese sarà svelato al mondo il prossimo 23 ottobre; quindi, Qualcomm presenterà il proprio chipset prima di questa data
.Ci aspettiamo che lo Snapdragon 8 Elite rappresenterà il primo SoC di Qualcomm realizzato con processo produttivo 3nm. Le prestazioni attese sono rivoluzionarie, con un incremento delle performance CPU fino al 30% e un miglioramento delle prestazioni GPU di oltre il 50%.
I punteggi ottenuti su Geekbench sono molto indicativi in questo senso, con 3.011 punti ottenuti nel test single-core e un 9.706 punti in quello multi-core. Inoltre, i device della famiglia Xiaomi 15 potranno contare sulle ottimizzazioni di sistema legate al debutto di HyperOS 2.0, interfaccia proprietaria basata su Android 15.
Ci aspettiamo dei veri e propri flagship senza compromessi, con una batteria da 6.000mAh, sensori per le impronte digitali ad ultrasuoni e resistenza all’infiltrazione di acqua e polvere IP69. Xiaomi dovrebbe presentare due modelli, la versione base e la Pro, con una variante Ultra che sarà annunciato in un secondo momento.