Secondo alcune recenti dichiarazioni sembra che Google sia alle prese con una serie di interventi che mirano a fruttare le potenzialità di Thread. Per comprendere cosa significa è importante fare una distinzione tra Thread e Matter. Quest’ultimo è uno standard che agisce per semplificare il collegamento tra sistemi e dispositivi all’interno dell’ecosistema della smart home. Matter si pone come un layer all’interno delle comunicazioni. Il suo compito è quello di unificare il settore della domotica. Thread, invece, è un protocollo radio. Quest’ultimo permette ai dispositivi smart di collegarsi alla rete e ad altri dispositivi compatibili.
Google: Thread prende il sopravvento?
Sono state scoperte alcune stringhe nella recente versione beta del Play Services dell’azienda di Mountain View. Quest’ultimi hanno messo in evidenza come l’applicazione stia ricevendo alcuni cambiamenti che sembrano avere lo scopo di diventare centro di controllo per la rete Thread all’interno delle smart home.
Tale modifica potrebbe realizzarsi con l’utilizzo di un dispositivo che diventa un router di confine Thread. Un esempio è il nuovo TV Streamer. In alternativa, è possibile usare anche uno smartphone della gamma Pixel 9. I recenti dispositivi Google, infatti, presentano una connettività Thread. Si tratta di una novità interessante per l’intero ecosistema dell’azienda di Mountain View. E non è tutto.
Google ha dichiarato anche l’arrivo della possibilità di procedere con il backup delle referenzi Thread. Quest’ultimo avverrà sul cloud. Decisione che conferma la decisione dell’azienda di implementare tali sistemi nei suoi sistemi. In tale prospettiva sta per arrivare anche un nuovo supporto Google per Thread. Ciò non fa che confermare una sua adozione più ampia.
Nel frattempo, Thread Group ha dichiarato la condivisione delle credenziali a gennaio. Ciò è stata presentata come una nuova funzionalità. Quest’ultima dovrebbe essere introdotta nel protocollo che permette di accedere ad una facile configurazione per i nuovi dispositivi Thread. Ciò vale anche tra produttori diversi. Con il tempo le novità potrebbero aumentare ancora.