Telemarketing selvaggio, codice di condotta: ecco regole e sanzioni

A tutti succede ogni giorno di ricevere magari una o più chiamate da parte di call center e varie attività votate al telemarketing e al teleselling. Esattamente dal 28 settembre è arrivato il nuovo codice di condotta per tutte queste attività, peraltro approvato dal garante per la protezione dei dati personali. È questo il passo in avanti che ora impone nuovi obblighi a tutte le aziende che commissionano ai vari call center il loro mandato.

C’è adesso, ad esempio l’obbligo di impedire il cosiddetto spoofing del CLI così come lo spoofing dell’ID. Queste pratiche permettono di falsificare il numero che appare sul telefono di chi riceve la chiamata. Un’altra regola molto importante stabilisce invece che le chiamate di telemarketing possono essere inoltrate solo dalle 9 alle 20 dal lunedì al sabato, con i giorni festivi che invece possono beneficiare ora di un divieto.

Telemarketing selvaggio: ora le regole sono molto più stringenti del solito

Da ora tutti i call center che si renderanno protagonisti di telemarketing selvaggio, andranno incontro a sanzioni molto alte. Tutte le aziende inoltre ora devono assolutamente verificare che il fornitore rispetti tutte le regole riguardanti conformità e qualità che il codice prevede.

Viene anche rafforzata l’importanza con il nuovo codice di quello che è il Registro pubblico delle opposizioni, lo strumento principale per regolamentare il telemarketing nel paese.

Nel Registro Pubblico delle Opposizioni risultano iscritti circa 30 milioni di numeri di utenti telefonici e oltre 900 operatori di telemarketing. Dal lancio del servizio nel 2011, sono state effettuate più di 5,7 miliardi di verifiche da parte degli operatori. Solo dall’ampliamento del servizio nel 2022, ogni anno gli operatori inviano centinaia di milioni di numeri per la verifica“.

D’ora in poi, dunque, si proverà a garantire in ogni modo che le chiamate vengano effettuate solo verso tutti quei numeri che non sono iscritte al registro.

Articolo precedenteTIM apre OTTOBRE con le Power: offerte a 6 euro al mese
Articolo successivoGoogle: Thread sta per arrivare nel suo ecosistema?