Considerando quanto detto, sembra che i nuovi processori presenteranno dei costi superiori. Nel dettaglio lo Snapdragon 8 Gen 4 e il MediaTek Dimensity 9400 potrebbero costare, rispettivamente, 190 e 155 dollari.
I dati sono similari a quelli presentati da Min-Chi Kuo. Nel suo report, infatti, ha confermato l’aumento pari al 25-30%. Inoltre, ha giustificato tale situazione facendo riferimento al processo N3E. Come ribadito da Kuo, quest’ultimo oltre ad essere più recente è anche costoso di TSMC.
La situazione potrebbe portare ad una serie di aumenti a catena. Un aumento dei costi dei processori porta ad aumenti anche per i prezzi degli smartphone
che li montano. È importante considerare che per le aziende l’acquisto dei chipset potrebbe essere più o meno conveniente. Sono in gioco, infatti, diversi fattori. Tra cui l’esclusività e il volume di produzione. A tal proposito, Samsung dovrebbe introdurre il nuovo Snapdragon 8 Gen 4 sulla prossima gamma di smartphone Galaxy S25. Quest’ultima è attesa sul mercato il prossimo anno. È però possibile un’alternativa. La nuova serie di smartphone potrebbe presentare, invece del chip Snapdragon, i processori Mediatek e con Exynos 2500.Nel mentre, potrebbe essere presentato il nuovo smartphone Xiaomi 15 con Snapdragon 8 Gen 4. Il dispositivo in questione potrebbe arrivare già il prossimo mese. Successivamente, lo stesso SoC potrebbe apparire sul mercato sul ROG Phone 9 di Asus. Quest’ultimo potrebbe arrivare nei primi 3 mesi del 2025. La presentazione di tali dispositivi permetterà di comprendere se l’aumento dei costi per la produzione degli Snapdragon 8 Gen 4 cambierà i prezzi dei nuovi smartphone.