La nuova Windows App segna un importante passo avanti per Microsoft. Infatti, questo nuovo strumento permetterà agli utenti di accedere a Windows da qualsiasi dispositivo. Però, a differenza degli altri servizi di Remote Desktop, la nuova app di Microsoft possiede diverse novità, come la capacità di reindirizzare i dispositivi USB.
Esperienza PC ovunque grazie a Windows App
Dopo quasi un anno di test, Microsoft ha finalmente lanciato la tanto attesa Windows App. Un’applicazione che rende accessibile il sistema operativo Windows da qualsiasi dispositivo tramite lo streaming. Sarà quindi possibile accedere a PC locali e virtuali direttamente dal proprio iPhone, iPad, Tablet o telefono Android, Mac e persino browser web. Questo permetterà agli utenti di utilizzare servizi come Windows 365, Azure Virtual Desktop e Microsoft Dev Box, accedendo così ad una esperienza PC completa in qualsiasi posto.
La Windows App di Microsoft si distingue dalle altre applicazioni di Remote Desktop grazie alla sua esperienza personalizzabile. Tra le principali caratteristiche spiccano il supporto multi-monitor e l’ottimizzazione per applicativi proprietari, come Microsoft Teams. Ma la funzione più interessante è sicuramente il reindirizzamento dei dispositivi, che permetterà ai PC remoti di accedere a webcam, dispositivi di archiviazione e stampanti a portata di mano. Inoltre, l’app garantisce sicurezza avanzata, offrendo l’autenticazione a più fattori oltre a tutti i livelli di sicurezza del proprio account Microsoft. Questo rende la Windows App uno strumento potente e versatile che punta a migliorare l’efficienza del lavoro permettendo di utilizzare programmi PC completi ovunque.
Nonostante le potenzialità, Windows App è destinata esclusivamente a professionisti e studenti, e non agli utenti consumer. Con questa applicazione Microsoft punta a ridurre il tempo necessario per configurare nuove postazioni nelle grandi aziende. Anche le scuole possono trarne vantaggio, creando appositi ambienti di lavoro condivisi accessibili da qualsiasi luogo. Si spera che Microsoft possa aprirsi al pubblico consumer permettendo la connessione ai dispositivi personali, rivoluzionando così i servizi di Desktop Remoto.