Stellantis ha annunciato l’arrivo dei primi modelli ibridi plug-in range extender di Leapmotor in Europa. La nuova tecnologia, che in molti conoscono come REEV (Range Extended Electric Vehicle), è stata progettata per garantire lunghe autonomie elettriche, migliori di quelle esistenti. Ma come funziona esattamente? Come fa ad aumentare l’autonomia? Qui un motore a benzina non spinge direttamente l’auto. Esso invece funge da generatore, ricaricando una batteria che alimenta il motore elettrico.
Il debutto sarà segnato dalla Leapmotor C10 REEV. Avremo sul campo un SUV che ha le dimensioni e il design della versione elettrica già venduta in Cina. Il modello possiede ben 210 km di autonomia elettrica ed offre il doppio dell’autonomia media di tutte le altre plug-in hybrid adesso presenti in Europa. Sarà questo il futuro delle ibride? Stellantis sembra crederci. Il gruppo punta le sue strategie sul conquistare una clientela sempre più attenta ai chilometri percorribili. Le prestazioni del modello parlano poi di un motore elettrico da 231 CV con trazione posteriore. Quest’ultimo è alimentato da una batteria da 28,4 kWh
ed assistito da un motore a benzina da 1.5 litri.Stellantis ha già confermato l’arrivo di altri due SUV ibridi range extender per il mercato europeo. Tra fine 2025 e il 2026, la gamma Leapmotor sarà arricchita dalla B10 e da un SUV di grandi dimensioni, probabilmente la C16. La Leapmotor B10, appartenente al segmento C, sarà svelata al Salone di Parigi e arriverà sul mercato con forme moderne e dettagli futuristici come fari circolari e maniglie a scomparsa. Sarà interessante vedere come si collocherà nel panorama europeo, già affollato di SUV compatti.
Per chi cerca più spazio, Stellantis proporrà un modello di segmento D, attualmente conosciuto come C16 in Cina. Questo grande SUV, lungo quasi 5 metri, offrirà sei posti in tre file e un’autonomia elettrica di 200 km, promettendo un viaggio comodo per famiglie numerose. Stellantis ha quindi tutte le carte in regola per lasciare il segno con la nuova gamma range extender. Saranno questi i SUV del futuro?