News

Microsoft: ecco come l’AI cambia alcune funzioni su Windows 11

Sui PC Windows 11 Copilot+ stanno per arrivare interessanti novità riguarda la funzionalità di ricerca. Ad annunciarlo è la stessa Microsoft che ha fatto riferimento all’arrivo di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Quest’ultime hanno l’obiettivo di migliorare in modo significativo le modalità messe a disposizione degli utenti per cercare immagini e documenti sui propri dispositivi.

Nel dettaglio, la nuova funzione annunciata da Microsoft permetterà di effettuare delle ricerche attraverso un linguaggio descrittivo. Tale opzione faciliterà la ricerca di file specifici. Una funzione ideata con lo scopo di sopperire alle mancanze del sistema che molto spesso è stato criticato per il suo essere impreciso.

Microsoft introduce una nuova opzione AI

Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale sui dispositivi Windows 11, gli utenti avranno la possibilità di cercare foto di un barbecue digitando “BBQ”. Il sistema ideato da Microsoft mostrerà tutti i risultati correlati anche se non presentano nel loro nome la parola cercata.

Secondo quello dichiarato da Microsoft, la fase di test

della funzione avrà inizio proprio questo mese. Si partirà con gli utenti Windows Insider e solo in seguito si proseguirà con il rilascio definitivo. Quest’ultimo è previsto nel corso dei prossimi mesi.

Inizialmente la funzione verrà introdotta nell’Esplora File di Windows 11. Successivamente verrà estesa anche ad altre sezioni. Come, ad esempio, le “Impostazioni” e “Ricerca“. Ciò significa che nel giro di qualche mese gli utenti potranno sfruttare completamente tutte le novità messe a disposizione da Microsoft.

È però importante ricordare che le funzioni saranno introdotte solo sui PC Copilot+ con unità di elaborazione neurale (NPU). Quest’ultima è necessaria per permettere al sistema di elaborare i dati per il riconoscimento. Si tratta di quelli che vengono utilizzati nei criteri di ricerca. In questo modo la ricerca dei contenuti diventa sempre più perspicace. Inoltre, i tempi vengono ridotti visibilmente. Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale Microsoft promette che Windows 11 diventerà sempre più efficiente.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta