Il debutto ufficiale del SoC Snapdragon 8 Gen 4 (o Snapdragon 8 Elite) avverrà il prossimo 21 ottobre. Qualcomm terrà la conferenza di lancio in occasione dello Snapdragon Summit 2024 e svelerà al mondo questo attesissimo chipset.

Il settore tecnologico è in fibrillazione in quanto la nuova generazione si preannuncia estremamente potente e sarà in grado di offrire prestazioni degne di una soluzione desktop. Rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3 ci aspettiamo un incremento dei valori di riferimento su tutte le principali piattaforme di benchmark.

Proviamo ad effettuare una comparazione diretta tra lo Snapdragon 8 Gen 3 e il suo successore. Il chipset della scorsa generazione ha totalizzato approssimativamente 2.140.000 punti su AnTuTu mentre su Geekbench ha registrato 2.320 punti nel test in single-core e 7.530 in quello multi core.

 

Qualcomm ha lavorato sodo per rendere nette le differenze prestazionali tra il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 4 e lo Snapdragon 8 Gen 3

Lo Snapdragon 8 Gen 4, invece, è stato testato dai vari produttori su entrambe le piattaforme di banchmark e i numeri ottenuti non sono ufficiali. Tuttavia, sono molto interessanti e permettono di capire quanto potrebbe essere più potente rispetto al modello precedente.

Il SoC ha ottenuto circa 3.250 punti nel test single core e circa 10.000 in quello multi core. Su AnTuTu, invece, i valori risalgono a parecchio tempo fa e superavano agevolmente i 3.133.000 punti. Possiamo immaginare che la versione definitiva del chipset Qualcomm potrebbe limare qualche punticino, sollevando ulteriormente l’asticella delle prestazioni.

Il motivo principale di queste differenze prestazionali è da ricercare cambio di architettura per il System-on-Chip. Lo Snapdragon 8 Gen 4 è realizzato da TSMC con un processo produttivo a 3nm e sfrutta sei core ad alta efficienza con frequenza operativa a 3.53 GHz e due core pensati per le prestazioni che arrivano a 4.32 GHz. Anche la GPU Adreno 830 lavora ad alte frequenze operative, superando il GHz.

In generale, per il nuovo chipset Qualcomm ci aspettiamo un incremento delle performance che si avvicina al 30% per la CPU e supera il 50% per la GPU. I primi smartphone ad arrivare sul mercato con lo Snapdragon 8 Elite saranno quelli appartenenti alla famiglia OnePlus 13 e Xiaomi 15.

Articolo precedenteFiat 600 Hybrid 136 CV: i prezzi in Italia