Un numero crescente di utenti di iMac M1 ha segnalato un problema agli schermi dei propri dispositivi. Dopo circa un anno e mezzo o due di utilizzo, molti hanno notato la comparsa di una zona scura sul display, un sintomo preoccupante che suggerisce un guasto imminente. Nonostante ciò, i computer continuano a funzionare, ma il problema persiste, e nemmeno un riavvio sembra essere risolutivo.
Le testimonianze degli utenti, che affollano forum e pagine di supporto, raccontano di come Apple suggerisca la sostituzione completa dello schermo, una riparazione costosa, soprattutto per chi non ha esteso la garanzia con AppleCare+. Anche se in alcuni casi l’azienda ha offerto riparazioni gratuite, molti si trovano a dover affrontare una spesa ingente per risolvere un difetto che non sembra dipendere dall’uso scorretto del dispositivo.
Secondo alcuni tecnici interpellati, la causa principale di questo problema sembra essere un cavo FFC/FPC che alimenta il pannello LCD. Questo cavo si riscalda più del dovuto e, col tempo, tende a cedere. Il malfunzionamento, secondo questa teoria, dipende dalla tensione molto alta
a cui è sottoposto. A complicare le cose, il cavo si trova in una posizione critica che richiede la sostituzione dell’intero schermo per essere riparato, poiché separare l’LCD dal vetro è un’operazione rischiosa e delicata. Un altro fattore che potrebbe accelerare il guasto è il livello di luminosità impostato dagli utenti. Più alta è la luminosità, maggiore è la quantità di corrente che attraversa il cavo, con conseguente surriscaldamento e usura precoce del connettore. Questo spiegherebbe perché il problema si manifesta dopo un certo periodo.Apple, pur essendo a conoscenza del difetto dei suoi iMac, non ha ancora rilasciato un commento ufficiale sul tema. E allora, chi pagherà il conto di questa riparazione costosa? Chi ha acquistato un prodotto di fascia alta può davvero essere lasciato a risolvere il problema da solo? I clienti sperano in una presa di responsabilità da parte dell’azienda.