Uniphore ha lanciato X-Stream, una nuova piattaforma per la gestione dei dati aziendali

Uniphore, azienda che spicca nel campo dell’intelligenza artificiale, ha lanciato X-Stream, una piattaforma progettata per rivoluzionare la gestione e l’uso dei dati aziendali. X-Stream offre un’industrializzazione della conversione dei dati multimodali, sia strutturati che non strutturati, trasformandoli in informazioni specifiche per i diversi settori aziendali. Questo consente un nuovo approccio alla gestione della conoscenza, offrendo un modello di “conoscenza come servizio“.

X-Stream è parte integrante della X-Platform di Uniphore e rappresenta un progresso importante verso la cosiddetta “sovranità dell’AI“. Stiamo parlando della capacità delle aziende di mantenere il pieno controllo sull’intelligenza artificiale e sfruttarne appieno il potenziale. Tramite questa piattaforma le imprese potranno collegarsi a varie fonti di dati, tra cui i sistemi di gestione dei contenuti, CRM, data warehouse e altre applicazioni aziendali, andando così a supportare la trasformazione digitale.

Il CEO e co-fondatore di Uniphore, Umesh Sachdev, ha evidenziato il valore di questa soluzione affermando: “Con la rapida adozione dell’AI nel mondo aziendale, sfruttarne il potenziale per soluzioni scalabili è diventata una priorità assoluta. X-Stream offre alle aziende un kit completo di strumenti per trasformare i dati in conoscenza, liberando la piena potenza dell’intelligenza artificiale.

X-Stream e la sfida dell’AI generativa

L’entrata in scena di X-Stream arriva in un periodo critico per la diffusione dell’intelligenza artificiale. La trasformazione delle conoscenza per supportare le applicazioni di AI generativa è un processo complesso, per nulla economico e che può richiedere mesi di lavoro. Gartner prevede che entro nel 2025, il 30% dei progetti di AI generativa potrebbe essere abbandonato a causa di problemi legati alla scarsa qualità dei dati, alla gestioni inadeguata dei rischi o ai costi elevati.

La piattaforma di Uniphore risolve queste problematiche offrendo alle aziende gli strumenti per integrare, arricchire e trasformare le loro fonti di conoscenza, rendendole adatte alle applicazioni di AI. Grazie a tecnologie avanzate come la generazione aumentata dal recupero (RAG), i grafici della conoscenza su scala aziendale e una libreria di modelli ottimizzati, le imprese possono ottenere risposte e intuizioni accurate dalla conoscenza dalla conoscenza pronta per l’intelligenza artificiale.

X-Stream assicura una gestione accurata delle prove attraverso funzionalità come fattualità, attribuzione di blocchi, rilevanza e rilevamento delle allucinazioni, garantendo così la precisione dei risultati e riducendo i bias. La piattaforma è progettata con elevati standard di sicurezza, includendo guardrail, flessibilità e integrazioni modulari API per assicurare una governance rigorosa e conformità alle normative. X-Stream è già stata utilizzata in diverse applicazioni AI di Uniphore, offrendo funzionalità di ricerca cognitiva e modelli di AI specifici per i vari settori aziendali. 

Articolo precedenteNuovi Mac in arrivo: i chip M4 rivoluzionano la linea Apple