WhatsApp bloccherà automaticamente i messaggi di account sconosciuti

WhatsApp aveva già avviato lo sviluppo di una funzione per limitare i messaggi provenienti da account sconosciuti con un determinato volume di comunicazioni. Ora sembra che questa funzionalità sia in fase di test su scala più ampia, poiché alcuni utenti hanno iniziato a vedere l’opzione di filtrare automaticamente i messaggi da contatti non conosciuti.

WhatsApp punta a migliorare la gestione dei messaggi potenzialmente dannosi

Alcuni utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp hanno accesso a una nuova funzione di sicurezza, che consente loro di bloccare in maniera automatica grandi quantità di messaggi da sconosciuti, disponibile nelle impostazioni dell’app.

La nuova opzione, denominata “Blocca i messaggi di account sconosciuti“, può essere attivata nella sezione “Avanzate” delle impostazioni sulla privacy. Una volta attivata, questa funzionalità bloccherà automaticamente i messaggi provenienti da account sconosciuti che inviano un numero insolitamente elevato di messaggi in un piccolo lasso di tempo. Questo offrirà agli utenti una maggior protezione contro lo spam o le comunicazioni indesiderate.

Va sottolineato che questa funzione non blocca tutti i messaggi di sconosciuti in maniera indiscriminata, ma si concentra sugli account che mostrano comportamenti anomali. L’algoritmo controllerà la frequenza dei messaggi e rimuoverà il blocco se l’attività del contatto torna alla normalità. Pertanto, non si tratta di un blocco permanente, ma piuttosto di una misura temporanea per gestire situazioni sospette.

WhatsApp potrebbe anche suggerire di attivare questa funzione se rileva che un utente un numero significativo di messaggi da contatti sconosciuti. Attualmente, la funzione è disponibile per alcuni beta tester che utilizzano la versione 2.24.20.16 di WhatsApp beta per Android. Questa versione sarà scaricabile tramite Google Play Store, ma verrà distribuita gradualmente a un numero maggiore di utenti nelle prossime settimane. Un cambiamento sicuramente importante che vuole porre l’accento sulla privacy degli utenti di tutto il mondo, una volta per tutte.

Articolo precedenteUniphore, inizia la rivoluzione con X-Stream