Google

Google Meet è l’applicazione di Mountain View dedicata alle riunioni e videochiamate. Essa, in questo periodo, continua a migliorare la sua esperienza utente. L’ultimo aggiornamento, disponibile per la versione Android, porta con sé una nuova schermata dedicata all’avvio delle chiamate. Migliorando così l’usabilità e la navigazione. Uno dei lanci più recenti della piattaforma è la funzione “Prendi appunti con Gemini”. La quale permette di gestire meglio le riunioni grazie a un assistente virtuale. Eppure Google continua ad arricchire la sua app, confermando l’impegno nell’aggiornare i suoi strumenti in modo coerente e mirato.

Google Meet: schermata più fluida e migliorata con suggerimenti di contatti

Il rinnovamento dell’interfaccia si nota subito al primo avvio della piattaforma. In quanto, invece della precedente schermata, in cui l’utente si trovava davanti a un semplice elenco di contatti, ora sono state inserite una serie di novità. A partire dalla grafica “Avvia una chiamata“. Questa è ora accessibile tramite il pulsante “Nuova”. Al centro della nuova interfaccia, spicca una barra di ricerca con l’etichetta “Cerca contatti o digita”. La quale permette di trovare rapidamente il contatto desiderato. Appena sotto la barra, troviamo tre pulsanti. Quali “Crea link”, “Programma” e “Nuovo gruppo”. Tutte opzioni che consentono di gestire diverse modalità di avvio di una chiamata, semplificando i processi.

La nuova interfaccia non si limita però a migliorare esclusivamente l’estetica. Infatti è stata introdotta una sezione chiamata “Suggerimenti”. Pensata per aiutare gli utenti a trovare rapidamente i contatti con cui interagiscono più spesso. In questa sezione compaiono le immagini dei profili dei numeri più frequenti, accompagnate dai dettagli di contatto come email e altre info. Tale novità rende l’interazione più immediata e fluida. Proprio perché permette di evitare lunghi elenchi e di accedere direttamente ai contatti più rilevanti.

Un’altra interessante funzione introdotta in questo aggiornamento è il pulsante “Codice”, visibile nella parte destra della barra di ricerca. Grazie a questo strumento, è possibile avviare una riunione inserendo direttamente il codice di partecipazione. Ciò si rivela particolarmente utile nelle situazioni in cui si desidera entrare rapidamente in una riunione senza dover navigare attraverso i contatti. Questa piccola ma pratica novità aumenta la versatilità dell’applicazione. La quale continua a essere utilizzata non solo per riunioni professionali, ma anche per semplici videochiamate tra amici e familiari.

Articolo precedenteIliad costa meno di TIM e Vodafone: 3 offerte a partire da 7 EURO
Articolo successivoCitroen al salone di Parigi: il futuro del segmento B