Google

A gennaio 2024, Google Maps ha introdotto la funzione di condivisione della posizione in tempo reale. Offrendo loro agli utenti un metodo pratico per condividere la propria posizione con amici e familiari. Ma l’azienda non si è fermata qui. Le ultime indiscrezioni indicano che sta lavorando a un ulteriore passo avanti. Ovvero all’integrazione di questi controlli direttamente nel sistema operativo Android. In particolare, si prevede che la gestione della condivisione della posizione verrà inserita all’interno del menu delle impostazioni di Android. Ciò attraverso un aggiornamento dei Google Play Services.

Google: una funzione più fluida e centralizzata

Questo nuovo sistema non sarà solo una comodità, ma permetterà di semplificare notevolmente il processo. Attualmente, la gestione della posizione richiede di passare attraverso diverse app e servizi di Google. Ma con la nuova funzionalità gli utenti avranno la possibilità di gestire tutto in un’unica schermata. Saranno disponibili opzioni per abilitare o disabilitare la condivisione e gestire chi ha accesso a questi dati in modo più intuitivo e rapido.

Le prime informazioni trapelate mostrano che, attraverso tutto ciò, sarà possibile gestire la condivisione della posizione direttamente dalle impostazioni di GooglePlay Services. Le opzioni includeranno la possibilità di attivare e disattivare rapidamente la funzione per tutte le app Google. Nonché di selezionare con quali contatti condividerla. In più si avrà anche a disposizione un pulsante che permetterà di creare un link da condividere con altre persone. In modo che il tracciamento della propria posizione sarà possibile attraverso quel collegamento.

A gennaio 2024, Google Maps ha introdotto la funzione di condivisione della posizione in tempo reale. Offrendo un metodo pratico per condividere la propria posizione con amici e familiari. Ma l’azienda non si è fermata qui. Le ultime indiscrezioni indicano che sta lavorando a un ulteriore passo avanti. Ovvero all’integrazione di questi controlli direttamente nel sistema operativo Android. In particolare, si prevede che la gestione della condivisione della posizione verrà inserita all’interno del menu delle impostazioni di Android. Ciò attraverso un aggiornamento dei Google Play Services.

Fine della condivisione in Maps?

Un altro aspetto interessante riguarda il possibile impatto su Google Maps. Attualmente, per condividere la propria posizione, bisogna entrare nell’app e accedere a un menu dedicato. Ma con il nuovo sistema, sembra probabile che Maps perderà questo controllo specifico. Ciò dunque permetterà agli utenti di gestire la posizione senza dover necessariamente aprire l’app.

Insomma, con il prossimo aggiornamento, ci si aspetta un sistema molto più completo e versatile. Una mossa che potrebbe rappresentare un importante passo avanti nell’esperienza utente di Android.

Articolo precedenteGoogle Foto: in arrivo alcune modifiche alla sezione ricordi