iPhone

Recenti conferme, provenienti da fonti affidabili come MacRumors, gettano nuova luce sul prossimo iPhone SE 4. Secondo alcune indiscrezioni trapelate online, il nuovo modello abbandonerà il design “legacy”, che si ispirava agli iPhone8. Ciò per adottare finalmente un look “tutto schermo”, simile all’iPhone14. Questo cambiamento segna un passo importante per Apple. In quanto integrerà uno schermo OLED da 6,1 pollici con risoluzione 1.170 x 2.532 pixel e un refresh rate di 60Hz. Il tanto amato Touch ID sarà poi eliminato e sostituito dal Face ID, ormai diventato standard sugli ultimi modelli.

iPhone SE 4: fotocamera e prezzo: nuove opportunità e aumenti previsti

Un’altra grande novità è rappresentata dal chip. Si prevede infatti che l’iPhone SE 4 sarà alimentato dall’A18. Lo stesso processore già presente negli iPhone16. Ciò permetterà la compatibilità con i servizi di intelligenza artificiale di Apple. Aumentando in maniera significativa le prestazioni e l’efficienza del dispositivo. Il modem non sarà più prodotto da Qualcomm. Ma sarà un modulo proprietario sviluppato da Apple stessa, chiamato “Centauri”. Il quale supporterà le comunicazioni 5G e altre tecnologie wireless, migliorando i consumi, soprattutto in modalità di risparmio energetico.

Passando al comparto fotografico, sul retro troveremo una singola fotocamera da 48MP, la stessa dell’iPhone 15. Non ci saranno obiettivi ultrawide, ma Apple potrebbe proporre uno “zoom ottico” 2x. Il quale sarà ottenuto tagliando le immagini da 48MP per una risoluzione finale di 12MP. Anche la fotocamera frontale, da 12MP, sarà ereditata dall’iPhone15. Insomma, un mix di elementi che punta a garantire un’ottima esperienza fotografica per un modello che, pur restando più economico rispetto agli altri, non rinuncia alla qualità.

Il lancio dell’iPhone SE 4 è previsto per la primavera del 2025. Per quanto riguarda il prezzo, si ipotizza un lieve aumento rispetto al predecessore. Negli Stati Uniti, il costo potrebbe variare tra i 418 e i 450€. Vi sarà poi un probabile rialzo anche nel mercato europeo, dove il modello attuale parte da 549€.

Articolo precedenteDopo 28 anni Wordpad sarà eliminato da Microsoft
Articolo successivoGalaxy: attenzione a questo aggiornamento