Renault

Renault ha sorpreso il pubblico al Salone di Parigi 2024 con la presentazione della sua nuova car, l’Embleme. Questo veicolo di 4,80 metri rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di mobilità sostenibile del marchio francese. In quanto combina motorizzazioni elettriche e a idrogeno in un’unica soluzione ibrida. L’ auto si distingue per il suo sistema che unisce un motore elettrico da 217CV a una cella a combustibile a idrogeno. Questo approccio offre una soluzione per estendere l’autonomia. Senza però ricorrere unicamente a grandi batterie. Promettendo un totale di 1.000 km di strada con un solo pieno.

Renault Embleme: riduzione dell’ impatto ecologico e design innovativo

Costruita sulla piattaforma AmpR Medium, la vettura pesa solo 1.750kg. Un risultato ottenuto grazie a una progettazione mirata a ridurre l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita. Il sistema di alimentazione ibrido prevede l’uso di una batteria da 40kWh per le attività quotidiane. Assolutamente perfetta per gli spostamenti in città. In più presenta una cella a combustibile da 30kW con un serbatoio di idrogeno da 2,8kg, pensata per i viaggi più lunghi. In questo modo, Renault cerca di affrontare una delle principali sfide delle auto elettriche. Ovvero l’ansia da autonomia. Il risultato è un veicolo che garantisce prestazioni elevate. Oltre che una notevole riduzione delle emissioni.

Un punto chiave del progetto Embleme è l’impegno di Renault nella riduzione delle emissioni di CO2. Secondo l’azienda, il veicolo emetterebbe solo 5 tonnellate di CO2 durante tutto il suo ciclo di vita. Dunque dalla produzione alla rottamazione. Ciò rappresenta una riduzione del 90% rispetto ai veicoli tradizionali attualmente in circolazione. Cosa che fa fella Embleme un passo avanti decisivo verso un futuro a zero emissioni. Ma non si tratta solo di prestazioni tecniche. Il design è un altro elemento che riflette l’innovazione. Le linee tese e aerodinamiche non solo migliorano l’efficienza energetica, ma offrono anche uno stile moderno e sportivo.

Articolo precedenteApple iPhone 16 Pro Max, DXOMARK ha testato le qualità del display