News

Samsung: l’aggiornamento blocca tantissimi vecchi Galaxy

Ogni volta che subentra un nuovo aggiornamento software per uno smartphone, un computer, uno smartwatch o qualsiasi altro aggeggio elettronico, il consiglio è sempre lo stesso: non esitate e portatelo subito a casa. Fare gli aggiornamenti è fondamentale, sia per beccarsi le principali novità su cui l’azienda proprietaria ha lavorato, sia per essere sicuri di avere qualsiasi forma di protezione. Il consiglio dunque è quello di eseguire sempre ogni update, ma immaginate di ritrovarvi all’improvviso con lo smartphone bloccato che continua a riavviarsi in maniera disperata. Questo è ciò che durante gli ultimi giorni sarebbe accaduto ad alcuni utilizzatori di smartphone Samsung Galaxy, più in particolare nel caso dei dispositivi più datati.

La situazione è diventata davvero bizzarra e a tratti anche tragica, in quanto l’epilogo è stato davvero triste perché si è ritrovato di fronte a questa problematica.

Samsung rilascia un aggiornamento e i vecchi Galaxy si bloccano: necessario il ripristino

Dopo l’ultimo aggiornamento, alcuni dispositivi più datati della linea Galaxy di Samsung si sono ritrovati in un grave problema. Diversi utenti in possesso di Galaxy S10 e Galaxy Note 10 hanno infatti parlato di brick, ovvero di un loop di riavvii a cui i loro smartphone sono stati sottoposti. La causa esatta del problema non è ancora chiara, ma secondo un report di Android Authority, potrebbe essere collegata all’aggiornamento del SmartThings rilasciato pochi giorni fa. Questo aggiornamento potrebbe aver innescato il ciclo di riavvio, causando il “brick” di questi smartphone.

Purtroppo, l’unica soluzione attualmente disponibile per chi si trova con un telefono bloccato è piuttosto drastica: serve infatti per forza di cose un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Dato che i dispositivi non riescono ad avviarsi normalmente, non è possibile accedere ai dati o tentare di risolvere il problema diversamente. Tutto ciò dunque porta alla cancellazione completa dei dati dal telefono.

Condividi
Pubblicato da
Felice Galluccio