samsung Secondo recenti dichiarazioni Samsung ha annunciato che nel 2025 gli utenti in possesso di smartphone e smartwatch della gamma Galaxy avranno a loro disposizione un’opzione davvero vantaggiosa per la propria smart home. Si tratta della possibilità di aprire la serratura di casa con un tap o avvicinandosi alla porta. Ma come funziona il nuovo sistema Samsung?

Samsung: ecco come aprire una serratura con i propri dispositivi

Al momento, gli utenti del colosso sudcoreano possono procedere sbloccando le serrature smart aggiungendo una chiave digitale all’interno del Wallet. Tale procedimento, però implica che si debba sbloccare il proprio smartphone Samsung e aprire l’app in questione.

Il nuovo standard è universale e rende il processo molto più facile . Quest’ultimo è ideato per le serrature intelligenti Aliro e permette agli utenti di procedere all’apertura semplicemente avvicinando il proprio dispositivo Samsung alla porta e toccarlo per i processi senza Ultra Wide Band. Ovvero quelli con solo NFC. Mentre se si ha uno smartphone o uno smartwatch e la serratura hanno l’UWB basterà solo avvicinarsi alla porta per aprirla. Al momento, i Samsung Galaxy dotati di UWB sono solo alcuni modelli Ultra. Nello specifico si parla degli smartphone della gamma S21 in poi.

Suddetti dispositivi potranno dunque permettere agli utenti di aprire la propria porta di casa semplicemente avvicinandosi. L’apertura è immediata ed automatica. Come anticipato, tale sistema è disponibile per lo standard Aliro. Stessa cosa vale anche per Apple. A tal proposito, è importante sottolineare che non ci sono serrature smart in commercio che siano compatibili con Aliro. Inoltre, risultano assenti anche i dispositivi che siano in grado di usufruirne. Ciò lascia supporre che sia per Samsung che per Apple, il supporto farà riferimento anche alle serrature compatibili.

Si tratta di una funzione innovativa che intende facilitare sempre di più l’approccio degli utenti alle loro case smart. Con il nuovo supporto gli utenti potranno accedere alle loro abitazioni in modo semplice e veloce senza presunti intoppi o “perdite di tempo”.

Articolo precedenteApple iMac, arriva la versione con chipset M4 e Apple Intelligence
Articolo successivoLinux: attenzione al nuovo virus Perfctl