Queste misure sono molto utili per evitare gli incidenti e migliorare la sicurezza stradale anche grazie alla realizzazione di mappe virtuali che vengono realizzate mediante l’ acquisizione dei dati per confrontarli con quelli del sistema centrale. I sistemi si assistenza alla guida servono per aiutare i conducenti ad evitare incidenti mostrando i possibili pericoli che ci sono sulla strada. La casa tedesca punta a migliorare l’ acquisizione dei dati per garantire una migliore esperienza di guida grazie alla raccolta di più informazioni.
I dati che vengono raccolti dalle autovetture sono quelli che realmente servono per evidenziare una caratteristica del percorso. Questi dati potrebbero riguardare l’ attivazione di alcuni dei sistemi di assistenza come quello alla frenata oppure le condizioni ambientali e di traffico. Il sistema è in grado anche di imparare dai dati raccolti per migliorare la sua efficienza nel tempo. I dati acquisiti potrebbero anche riguardare dei pedoni sulla strada o sulle piste ciclabili. Questo serve per identificare delle situazioni in cui bisogna usare più prudenza alla guida. La piattaforma sulla quale verranno caricati questi dati si chiama CARIAD che, grazie al collegamento con il computer di bordo dell’ autovettura, può facilmente trasferire i dati in modo sicuro e veloce.
I veicoli che hanno questo tipo di sistema sono quei veicoli Volkswagen e Audi con all’ interno le architetture E3 1.1 e E3 1.2. Il progetto dovrebbe partire entro il 2024 e verrà esteso ad altri modelli del marchio.