In questa prima puntata di “Apple, la serie“, andremo a vedere cosa si può fare con il nuovo pulsante capacitivo presente a bordo dei melafonini next-gen. Di fatto, ci riferiamo al Camera Control di iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max.
Gli ultimi modelli di iPhone 16 di Apple includono un nuovo pulsante Camera Control (situato in basso a destra quando si tiene il telefono in modalità verticale). Il nuovo tasto mira a semplificare la regolazione delle impostazioni fotografiche quando si scatta con l’iPhone sia in orientamento verticale che orizzontale.
Una semplice pressione del pulsante richiama l’app Fotocamera quando l’iPhone è sbloccato. Una volta aperta l’app in questione, un’altra pressione scatta una foto, mentre tenendo premuto il pulsante si registra un video finché lo si tiene premuto.
All’interno poi, una leggera pressione sul pulsante attiva un clic tattile che consente anche di regolare elementi come l’esposizione manuale e lo zoom, grazie a una comoda interfaccia scorrevole che funziona in modo simile a una ghiera della fotocamera. Questo gesto rivela anche un’anteprima pulita della scena che stai catturando nascondendo tutti gli strumenti dell’app sullo schermo.
Puoi anche utilizzare il tastino capacitivo come interfaccia touch nel menu che il pulsante Controllo della fotocamera richiama: una leggera doppia pressione richiama una gamma di strumenti di regolazione fotografica in un’interfaccia utente discreta. Puoi scorrere questo menu e selezionare le singole opzioni con un’ulteriore leggera pressione. Puoi anche scegliere tra più stili e regolare il tono. Tutti questi strumenti sono regolabili con uno scorrimento, mentre una doppia leggera pressione ti riporta al menu principale Controllo fotocamera:
Il pulsante può anche essere utilizzato per attivare app di terze parti, offrendo maggiore flessibilità agli utenti che preferiscono altri strumenti fotografici.
Se hai problemi ad attivare le funzioni di leggera pressione o ritieni che il pulsante sia un po’ troppo sensibile per te, puoi regolare il livello di pressione a cui risponde. Se ritieni che sia eccessivamente sensibile, puoi renderlo più fermo; se non è abbastanza sensibile, puoi farlo rispondere a pressioni più leggere. I seguenti passaggi mostrano come fare:
Se rimani su questa schermata del menu, puoi provare i diversi livelli di pressione del tasto in questione senza attivare l’app, quindi assicurati di provare tutte e tre le opzioni prima di sceglierne una.
Per impostazione predefinita, l’utilizzo del pulsante nell’app Fotocamera attiva la modalità “Anteprima pulita”. Un altro vantaggio è che rimuove tutte le distrazioni dallo schermo, lasciando solo l’immagine, perfetta per comporre uno scatto.
E se volessi avere accesso a tutte le varie regolazioni dell’app Fotocamera mentre utilizzi il tasto next-gen? Fortunatamente, esiste un modo semplice per disattivare la schermata pulita e rendere visibili gli altri strumenti della fotocamera:
Se ti accorgi di aprire accidentalmente l’app Fotocamera premendo inavvertitamente il pulsante Camera Control, puoi disattivare completamente il pulsante oppure puoi modificare il gesto di clic singolo che richiama l’app Fotocamera in un gesto di doppio clic. Segui questi passaggi:
Ecco fatto. Un singolo clic sul pulsante Controllo fotocamera non farà nulla, mentre un doppio clic ti porterà all’app Fotocamera o a qualsiasi altra app di terze parti che hai assegnato al pulsante.
Sebbene il nuovo pulsante miri a semplificare la regolazione delle impostazioni fotografiche durante lo scatto, se vuoi, puoi farlo funzionare come un semplice scanner di codici QR o una lente di ingrandimento. Come fare? Semplicissimo:
Questo è tutto. Ora quando clicchi Controllo fotocamera, a seconda delle tue preferenze, l’app dello scanner di codici QR o l’app Lente di ingrandimento verranno immediatamente richiamate.
Volendo sappi che puoi disattivare completamente la funzionalità del pulsante. Vai nelle impostazioni del telefono, clicca su “Accessibilità” e infine su disattivare l’interruttore posto accanto alla dicitura “Controllo della fotocamera”.
Tu lo usi? Facci sapere se conoscevi queste impostazioni.