McLaren W1 è la nuova supercar del brand automotive inglese che rappresenta la somma di tutto il know how acquisito dal marchio in oltre 60 anni di storia. Nata come erede delle iconiche McLaren F1 e P1, la nuovissima W1 supera ogni limite immaginabile.
Gli ingegneri hanno voluto celebrare il mondo della Formula 1 con questa supercar da sogno. Infatti, la vettura è dedicata al 50° anniversario della vittoria del suo primo Campionato Mondiale Costruttori di Formula 1 e alla vittoria del Campionato Mondiale Piloti del 1974 con Emerson Fittipaldi.
Per celebrare queste vittorie, McLaren non ha posto limiti allo sviluppo della vettura. Ne è un esempio il propulsore V8 ibrido in grado di raggiungere i 1.300 cavalli complessivi. La power unit sfrutta tecnologie derivate direttamente dalla F1 per garantire una potenza incredibile.
McLaren W1 è una supercar da sogno che raggiunge i circa 1.300 cavalli ed è nata per celebrare la storia e il futuro del marchio inglese
Sviluppato dalla divisione McLaren High-Performance, il motore MHP-8 da 4.0 litri eroga, da solo 928 CV. Al suo fianco trova spazio un motore elettrico a flusso radiale denominato “modulo E” che aggiunge ulteriore 347 CV alla somma totale di 1.275 CV con 1.340 Nm di coppia. La trasmissione a doppia frizione conta otto rapporti che trasmettono la potenza all’asse posteriore per garantire il massimo divertimento.
La batteria da 1,384 kWh serve a supportare la smisurata potenza della supercar. I chilometri percorribili in modalità esclusivamente elettrica sono solo due, a conferma che i motori elettrici sono totalmente votati alle performance. Tuttavia, grazie alla componente ibrida è possibile garantire maggiore spunto in accelerazione e garantire la retromarcia.
La McLaren W1 sarà prodotta in edizione limitata a 399 esemplari e tutti i modelli sono già stati venduti a fortunati acquirenti. L’azienda ha anche indicato il costo della supercar, pari a 2,4 milioni di euro al cambio. Tuttavia, questo prezzo non tiene conto di eventuali personalizzazioni richieste dai clienti.