News

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4, trapelata la scheda tecnica quasi ufficiale

Il prossimo 21 ottobre inizierà ufficialmente lo Snapdragon Sumimt 2024, l’evento organizzato da Qualcomm. Il chipmaker americano presenterà ai media la lineup prodotti rinnovata per adattarsi alle esigenze dei consumatori per i prossimi anni.

Il protagonista assoluto dell’evento sarà il System-on-Chip Snapdragon 8 Gen 4 che potrebbe anche cambiare nome e chiamarsi Snapdragon 8 Elite. Il chipset di nuova generazione è apparso spesso tra le indiscrezioni più recenti, ma ora le voci si stanno intensificando.

Grazie un nuovo report, possiamo scoprire maggiori informazioni sull’architettura hardware del SoC prima del lancio ufficiale. Come condiviso dal leaker SalothSar, possiamo scoprire che Qualcomm potrebbe presentare due versioni del chipset caratterizzate dal numero di versione SM8750 e SM8750P.

 

Il debutto del chipset Snapdragon 8 Gen 4 è sempre più vicino e una scheda tecnica trapelata online ha svelato nuovi dettagli sul SoC Qualcomm

Il chipset base sarà quello caratterizzato dal codice SM8750 mentre la variante “P” dovrebbe sbloccare performance più elevate. Infatti, ci aspettiamo che quest’ultima variante offrirà dei core overcloccati per garantire maggiore potenza agli utenti.

Tuttavia, questa potrebbe non essere l’unica differenza. I documenti tecnici condivisi dal leaker indicano che ci saranno cambiamenti anche per quanto riguarda la connettività cellulare. Il chipset SM8750 supporterà gli standard più diffusi in ambito mobile tra cui le bande 5G mmWave oltre a quelle sub-6GHz. La variante SM8750P non presenterà connettività cellulare ma solo il Wi-Fi.

Entrambe le varianti saranno compatibili con le memorie RAM di tipo LPDDR5X ma non c’è la certezza riguardo le memorie RAM di tipo LPDDR6. Dal punto di vista delle memorie interne, sarà supportata la tecnologia UFS 4.0 che permetterà di arrivare a 4.500MB/s e 4.000MB/s rispettivamente in lettura e scrittura.

I SoC Snapdragon 8 Gen 4 saranno caratterizzati dalla GPU Adreno serie 8 e potranno gestire display con risoluzioni superiori al 4K e refresh rate di 144Hz. Allo stato attuale, risulta improbabile che arriveranno smartphone in grado di sfruttare tali capacità ma si tratta di un’ottima notizia per i device del futuro.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso