Nel dettaglio, secondo le testimonianze di alcuni utenti, il problema con i display è stato descritto dai centri di assistenza Apple come un malfunzionamento che non è possibile riparare. L’unica soluzione possibile sembra essere quella di sostituire lo schermo.
Apple: persistono i problemi con i display iMac
Secondo quanto riportato da un utente, la problematica potrebbe essere responsabilità del cavo flessibile che alimenta lo schermo. Il cavo deve riuscire a sostenere una tensione di circa 50 volt quando la luminosità è al massimo. Con il passare del tempo quest’ultimo porta ad un deterioramento del connettore. Inoltre, causa dei cortocircuiti che a loro volta portano all’apparizione delle linee nere
sui display.
Qual è la causa di tale situazione? Le possibilità sono tre. La prima suppone la presenza di un difetto di progettazione. La seconda, invece, considera un problema di fabbricazione. Infine, si è ipotizzato che possa essere causato dall’uso di componenti che non rispettano gli standard di Apple.
È importante sottolineare che il problema si sta manifestando soprattutto dopo due anni dall’acquisto. Ciò significa che la maggior parte dei dispositivi è fuori garanzia. C’è però un ulteriore preoccupazione legata alla presenza di segnalazioni simili anche per un iMac M3 acquistato a maggio 2024. Se segnalazioni di questo tipo aumenteranno potrebbe voler dire che il difetto per gli schermi Apple potrebbe presentarsi anche nelle nuove generazioni.
Purtroppo, gli utenti al momento non dispongono di opzioni particolari per risolvere il problema. Sostituire il proprio schermo ha un costo di circa 600/700 dollari. Un prezzo paragonabile a quello di un nuovo Mac Mini M2 base. In alternativa è possibile solo utilizzare un monitor esterno.