Il debutto ufficiale è previsto il prossimo 21 ottobre, in occasione dello Snapdragon Summit 2024 ma, in queste ore, sono trapelati alcune informazioni interessanti. Stando a quanto condiviso dall’analista Ming-Chi Kuo, lo Snapdragon 8 di nuova generazione sarà molto richiesto dal mercato.
L’analista prevede che la richiesta del chipset da parte dei vari produttori subirà un incremento del 50% rispetto alla precedente generazione. In totale, Kuo si aspetta circa 9 milioni di unità spedite nella seconda metà del 2024, un dato molto interessante per il chipmaker americano.
I fattori che contribuiranno al successo commerciale del chipset Qualcomm sono molti. L’analista ritiene che lo Snapdragon 8 Gen 4 potrà contare su una finestra di vendita più ampia rispetto al modello precedente. Inoltre, anche i vari OEM sembrano maggiormente interessati ad equipaggiare i propri flagship con la soluzione del chipmaker americano.
Tuttavia, il fattore più significativo è legato al mercato degli smartphone prodotti da OEM cinesi. Il mercato di smartphone asiatici è in forte aumento e la richiesta degli utenti è orientata ai dispositivi top di gamma. Con le vendite degli iPhone che non decollano, chiaramente la richiesta ricade sulle alternative offerte dagli smartphone Android potenti ed economici.
Con una crescita delle spedizioni pari al 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il trend positivo continuerà nel quarto trimestre del 2024 e, forse, anche nel 2025. Qualcomm non può che trarre vantaggio da questa situazione, piazzando il proprio SoC di riferimento su quanti più flagship possibile.