Con la creazione di tale gruppo Intel e AMD si avvicinano ad una strategia proattiva. L’x86 Ecosystem Advisory Group coinvolge alcune importanti aziende, tra cui Microsoft, Google e Dell. Lo scopo del gruppo è anche quello di rafforzare la coerenza e la compatibilità tra le diverse soluzioni x86. In questo modo AMD ed Intel puntano a dimostrare che x86 continuerà ad evolversi presentato soluzioni che siano innovative e in grado di attere la concorrenza.
L’architettura x86 rappresenta le fondamenta stesse del calcolo inteso in senso moderno. Con l’arrivo di soluzioni guidate dall’intelligenza artificiale, un ecosistema che sia robusto e in espansione è fondamentale.
Il gruppo raccoglierà input tecnici dalle comunità software e hardware. In questo modo sarà possibile facilitare l’implementazione di funzionalità chiave. Tale processo apporterà cambiamenti significativi per tutti i settori.
A tal proposito, il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha sottolineato i cambiamenti decisivi che si stanno verificando per x86. Grazie a nuovi livelli di personalizzazione e la compatibilità con diversi strumenti, l’architettura è in grado di rispondere alle esigenze attuali e future, di tutti i suoi utenti. Inoltre, il CEO Intel ha anche sottolineato l’importanza della collaborazione con AMD e gli altri colossi del settore.
Anche Lisa Su, CEO di AMD, ha rilasciato una dichiarazione a riguardo. Secondo quanto annunciato la creazione del gruppo consultivo per x86 permetterà all’architettura di evolversi costantemente. Anche i CEO delle altre aziende come Broadcom e Dell si sono espressi sottolineando l’importanza della collaborazione in atto. In questo modo sarà possibile guidare l’innovazione per proporre agli utenti uno scenario sempre più all’avanguardia.