Le vendite di BMW, Mercedes, Porsche e Volkswagen se la passano brutta. In Cina hanno visto un grosso calo nel terzo trimestre di quest’anno. BMW ha registrato il ribasso più drastico in assoluto, con un -30% auto. La casa è seguita poi dalle auto da Porsche (-19%) e Volkswagen (-15%). Ma la crisi riguarda anche Mercedes, che segna un -13%. Solo qualche anno fa, questi brand controllavano un quarto del mercato cinese, ora invece è ridotto al 15%.
Qual è la causa di questa flessione? I consumatori cinesi stanno voltando le spalle ai marchi tedeschi. Semplicemente preferiscono sempre più le auto locali per vari motivi. Aziende come Nio offrono modelli tecnologicamente più avanzati e connessi, a prezzi decisamente competitivi. Persino acquirenti prestigiosi, come l’imprenditore Ryan Xu, stanno optando per queste soluzioni. Xu ha scelto una Nio ET5 anziché una Porsche Taycan o una Mercedes EQE, attirato da caratteristiche come il riconoscimento facciale che rende l’esperienza di guida personalizzata e coinvolgente.
Le case automobilistiche tedesche stanno tentando di reagire con sconti aggressivi, ma le tattiche come quella di BMW, che ha offerto il modello i3L in Cina a un prezzo fortemente ridotto, non sembrano funzionare . Perché? Il problema non è solo economico. I produttori tedeschi devono affrontare un divario tecnologico significativo. Le auto elettriche cinesi, oltre a essere economici, presentano sistemi software integrati di alto livello, mentre i marchi tedeschi sono percepiti come arretrati. A cosa serve avere un’auto di lusso, se il suo software non è all’altezza delle aspettative moderne?
La sfida più grande sarà quindi tecnologica. I tedeschi devono accelerare per forza di cosa nello sviluppo di funzionalità di connettività avanzate se vogliono farcela. E non è una battaglia limitata al mercato cinese. I produttori cinesi stanno già guardando ai mercati globali, pronti a sfidare non solo i marchi europei, ma anche quelli americani e asiatici. I tedeschi riusciranno ad adattarsi in tempo per evitare un ulteriore declino?