gemini L’assistente digitale di Google sta compiendo importanti passi avanti. L’azienda di Mountain View, con l’aggiunta di nuove opzioni e funzionalità, intende rendere Gemini sempre più all’avanguardia e pronto a rispondere alle esigenze di tutti i suoi utenti. A tal proposito, sembra che presto potrebbe arrivare una nuova funzione particolarmente utile per gestire chiamate e messaggi.

A riportare la notizia è Android Authority che ha annunciato l’arrivo di una nuova opzione che permette di operare senza dover sbloccare il proprio smartphone. Ecco come funziona.

Gemini: ecco la novità in arrivo con la nuova funzione

L’assistente AI promette di migliorare l’automazione delle attività quotidiane. Con la sua nuova funzione, Gemini permette di attivare determinate funzioni dalla schermata di blocco dello smartphone. Ciò sarà possibile attraverso un apposito selettore. La nuova funzione è stata individuata nella versione beta di Gemini (15.42.30.28.arm64).

Google sembra adottare un approccio particolarmente attento alla sicurezza con il suo assistente AI. Anche quando la nuova funzione di sblocco tramite comando vocale è attiva, Gemini potrebbe comunque richiedere lo sblocco manuale del dispositivo. Ciò nel caso in cui il comando includa informazioni personali o sensibili. Tale approccio mira a garantire che la privacy degli utenti venga rispettata, evitando che dati sensibili siano accessibili in modo troppo semplice.

Tra i cambiamenti in fase di test, vi è un nuovo design dell’interfaccia utente. Il nuovo layout introduce una barra fluttuante con uno stile minimalista e colori che vanno dal rosa al viola intorno alla scritta “Ask Gemini“. Il funzionamento della barra rimarrà invariato rispetto alla versione attuale. Ciò conferma che Google sta cercando di rendere l’esperienza visiva più accattivante, senza compromettere l’usabilità.

Una delle funzioni più attese riguarda la gestione delle chiamate a schermo bloccato, che sarà sicuramente apprezzata da coloro che utilizzano spesso Gemini. Suddetta novità consentirà agli utenti di gestire le chiamate in modo più pratico, anche senza sbloccare il dispositivo. Al momento, le tempistiche di rilascio della funzionalità non sono ancora state comunicate. Sarà necessario attendere ulteriori dichiarazioni da parte di Google.

Articolo precedentePixel 9 Pro: un problema insolito riscontrato da un utente
Articolo successivoDisney+ esclude Apple dagli abbonamenti: tutte le novità da scoprire