Amazon ha lanciato una versione rinnovata della sua app Shopping per iOS e Android. Anche se al momento solo per un numero limitato di persone negli Stati Uniti. Questo aggiornamento ha l’obiettivo di migliorare in maniera significativa l’esperienza di acquisto. Grazie a un’interfaccia più intuitiva. Ma soprattutto a nuove funzionalità sviluppate per rendere più semplice la navigazione. Tra le principali innovazioni, spicca l’integrazione di algoritmi di AI che personalizzano i contenuti visualizzati sulla homepage. In modo da rendere l’ intero percorso di acquisto più rapido e piacevole.
La nuova homepage mostra suggerimenti di prodotti basati sui gusti personali dei clienti ottenuti attraverso un’analisi dei comportamenti di acquisto precedenti. Come la cronologia di navigazione e gli articoli comprati di recente. Ad esempio, se una persona ha appena acquistato un piumone, potrà trovare suggerimenti per cuscini o lenzuola abbinati. Tale funzione è progettata per ridurre i tempi di ricerca e migliorare la rilevanza dei prodotti mostrati. Offrendo così un’esperienza di shopping su misura.
Oltre a questo, la schermata principale dell’app mostrerà anche i prodotti più venduti, quelli di tendenza, le nuove uscite e le promozioni attive. Ovviamente sempre in base agli interessi individuali. Secondo Amanda Doerr, vice presidente di Core Shopping di Amazon, l’obiettivo è aiutare i clienti a trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno. Lo scopo ultimo è quindi quello di provare a rendere l’app non solo uno strumento di acquisto, ma anche una fonte di ispirazione.
Oltre alla personalizzazione, una delle innovazioni più interessanti è l’opzione “Window Display”. Ovvero un pannello a scorrimento orizzontale situato nella parte superiore della home page, che consente di esplorare rapidamente prodotti di tendenza, nuove uscite di Prime Video, Amazon Music e altri contenuti rilevanti. Ess permette di accedere a offerte e novità senza dover cercare attivamente, favorendo una scoperta più veloce e intuitiva.
Un’altra novità importante è l’introduzione dell’hub “Buy Again”. Grazie a cui sarà possibile visualizzare e acquistare rapidamente i prodotti che hanno già ordinato in passato.