Il principio su cui agisce una truffa phishing è sempre lo stesso in quanto riesce a giocare soprattutto sugli utenti impreparati. Infatti le truffe arrivano sempre a tutti ma riescono ad attecchire solo ed unicamente quando la persona che riceve il messaggio ci casca cliccando magari su uno dei link presenti nel testo. Al momento risulta davvero difficile, secondo il parere di alcuni, cascare in una truffa, ma non è così: nel corso del tempo i malviventi hanno migliorato le loro tecniche tanto da fregare anche i più esperti.
Anche oggi purtroppo qualcosa del genere è accaduto, fregando diverse persone in Italia semplicemente con un messaggio tramite e-mail. Quello che è successo è molto semplice: le persone hanno creduto realmente di dover apportare delle modifiche al loro conto bancario in seguito ad una presunta violazione ed è da quel momento che è partito tutto. Purtroppo all’interno del testo si nascondeva una sorta di avviso, il quale parlava di un accesso al conto in banca effettuato da terze persone.
Immaginate di ricevere un testo nel quale qualcuno, che potrebbe essere la vostra banca, vi dice che il vostro conto è stato violato e che è necessario un cambio di password. Parte tutto d’acquisto input, il quale porta le persone dunque a fidarsi in quanto vedono il logo del loro istituto bancario di fiducia e soprattutto un pericolo imminente.
Inserendo le proprie credenziali all’interno di un form che non è di certo quello della banca ufficiale, le persone non si accorgono di aver accondisceso ad una truffa. In poche ore le vittime si sono viste il conto svuotato, il tutto senza neanche accorgersi di quello che stava capitando. Tenete dunque l’asticella dell’attenzione molto alta per evitare problematiche di questo genere, in quanto potrebbero essere distruttive.