News

QuantumScape: nuovi passi avanti per le batterie allo stato solido

Di recente si stanno compiendo passi avanti nel settore delle batterie allo stato solido. Una vera innovazione per le auto elettriche, con miglioramenti importanti per l’autonomia e la velocità di ricarica. È importante sottolineare che, malgrado le innovazioni raggiunte, sarà necessario attendere ancora per ottenere una vera produzione di massa. A tal proposito, è previsto che le prime auto dotate di tale tecnologia arriveranno nei prossimi due anni. Tra le aziende in prima linea nel settore spicca QuantumScape.

QuantumScape: interessanti novità nel settore delle batterie

Uno degli avanzamenti più significativi per tale settore riguarda l’introduzione di un separatore ceramico, che ha permesso di testare prototipi di celle a strato singolo. Successivamente, l’azienda ha incrementato il numero di strati, raggiungendo dapprima le celle a 10 e 16 strati. Nel secondo trimestre del 2022, sono state raggiunte le celle a 24 strati. Quest’ultime sono state inviate ai partner per una fase di valutazione approfondita. I risultati ottenuti da questi test sono stati incoraggianti.

E non è tutto. QuantumScape ha recentemente segnato un nuovo traguardo. Nel report del terzo trimestre 2024 viene evidenziato che l’azienda ha avviato la produzione delle prime celle B-Sample, destinate ai test di valutazione da parte dei partner automobilistici. Tale fase rappresenta un passaggio importante, anche se limitato a una produzione a basso volume.

QuantumScape ha rivelato alcuni dettagli tecnici delle nuove celle. Quest’ultime offrono una densità energetica superiore a 800Wh/L. Inoltre, possono essere ricaricate in modo rapido, passando dal 10% all’80% in meno di 15 minuti. Ogni cella presenta una capacità pari a 21,6Wh. Caratteristica promettente per l’uso nel settore auto.

QuantumScape ha dichiarato che le proprie celle sono le prime al mondo a essere basate su un design senza anodo, con litio-metallo allo stato solido. Tale innovazione rappresenta un importante passo avanti. Lo scopo è l’uso di suddette batterie su larga scala. In questo modo sarà possibile offrire una soluzione più efficiente e sostenibile per i veicoli elettrici.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta