Venticinque anni fa, l’Audi A2 si affacciava sul mercato come piccola rivoluzione. Portava in campo efficienza e tecnologia di un altro livello e lo abbinava alla compattezza. Progettata internamente come “W10,” la monovolume si distingueva per il suo telaio interamente in alluminio. Tale scelta le conferiva un peso ridotto e ottimizzava i consumi. Nonostante la produzione limitata a meno di 180.000 auto in circa 6 anni, l’A2 lasciò un’impronta indelebile. Il modello era una sfida audace a favore di una vettura ecologica e intelligente, aprendo già allora la strada alla riduzione dei consumi e delle emissioni.
Oggi, i giovani tirocinanti Audi hanno deciso di celebrare questo spirito innovativo con una versione elettrica della A2. Arriva il restomod A2 e-tron. Caratterizzata dal simbolo “A2 25years,” la vettura si distingue per alcuni dettagli moderni che esaltano il design originale. Le luci LED anteriori e posteriori, il logo Audi illuminato e gli specchietti digitali aggiungono un tocco futuristico senza alterare il suo aspetto essenziale e lineare. Ma questa A2 e-tron è solo un esperimento? La casa tedesca sembra suggerire che l’idea sia anche un omaggio a quella filosofia progettuale che, da tempo, Audi ha messo in secondo piano per concentrarsi su modelli più grandi.
Un mercato in attesa: ritornerà davvero l’Audi A2?
Con l’interesse per le compatte premium in ripresa, Audi sembra pronta a un possibile ritorno. Dopo l’uscita di scena dei modelli A1 e Q2, e l’orientamento verso SUV e vetture più grandi, il marchio potrebbe introdurre un nuovo modello nel segmento delle piccole monovolume. I rumor indicano il 2027 come anno del debutto di una nuova compatta Audi, forse non la A2, ma qualcosa che ne ricalchi la filosofia. E se fosse davvero una monovolume, proprio come la celebre A2, lunga appena 3,8 metri e pensata per la città? Le scelte di design della A2 e-tron sembrano suggerire che Audi stia valutando una nuova idea di mobilità urbana, all’insegna di efficienza e compattezza. La casa tedesca potrebbe davvero investire in una versione moderna e completamente elettrica di una piccola monovolume.