L’obiettivo di tale sistema è quello di rendere il patrimonio della capitale più accessibile. Inoltre, stimola la scoperta di luoghi meno noti. Julia non solo suggerisce monumenti, musei, ristoranti tipici e opzioni di trasporto, ma comunica anche in numerose lingue, rendendo il suo supporto accessibile a una vasta platea internazionale.
Julia è stata progettata per accompagnare i turisti. In particolare, viene fatto riferimento al Giubileo del 2025. Inoltre, punta a favorire una distribuzione più equilibrata dei flussi di visitatori. Ciò è possibile promuovendo itinerari alternativi che vanno oltre i soliti percorsi turistici.
Julia non è solo un semplice aiuto per orientarsi. La guida turistica rappresenta uno strumento innovativo
e completo che, attraverso l’intelligenza artificiale, mira a far vivere Roma in modo interattivo e coinvolgente. Tra le funzioni principali, Julia fornisce indicazioni su trasporti pubblici e suggerisce percorsi meno battuti. L’introduzione di questa guida turistica è un passo importante per il turismo della capitale.Dal punto di vista tecnico, Julia sfrutta le potenzialità del modello GPT-4o di OpenAI. Quest’ultimo è alimentato dai servizi cloud di Microsoft Azure. È questo a fornire la possibilità alla guida turistica di analizzare testo, audio, video e immagini in contemporanea. Grazie a questo avanzato sistema, Julia offre risposte aggiornate in tempo reale.
Il progetto ha visto la collaborazione tra NTT DATA e Intelletera, una società di Accenture specializzata in consulenza. Inoltre, ha beneficiato dell’esperienza della Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners. Durante la presentazione ufficiale, tenutasi nel Salone delle Fontane all’Eur, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha evidenziato l’importanza del progetto.