Android

Google Wallet si apre ai più piccoli con il supporto di Family Link

Google annuncia una nuova funzione per Google Wallet. Per chi non lo sapesse si tratta della popolare app che consente pagamenti digitali e gestisce carte, biglietti e documenti in modo sicuro. Dal 2025, l’app sarà accessibile anche sui dispositivi Android dei bambini, ma solo sotto il controllo di Family Link. Ovvero il sistema di supervisione pensato per i minori. Tale innovazione risponde all’esigenza di genitori che vogliono permettere ai propri figli di imparare a gestire piccoli pagamenti. Il tutto però con la garanzia di una supervisione costante.

Google Wallet e Family Link: controllo e sicurezza nelle mani dei genitori

Con questa novità, i giovani utenti potranno così usare il proprio smartphone per effettuare pagamenti in negozio tramite la tecnologia tap-to-pay, senza però poter utilizzare carte per acquisti online. Per ogni transazione, sarà necessaria l’autenticazione tramite PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale, proprio come per gli adulti. Oltre ai pagamenti, l’app supporterà anche l’inserimento di carte regalo e biglietti per eventi. Ma non sarà possibile memorizzare tessere sanitarie o altri documenti personali per il momento.

È proprio qui che Family Link offrirà ai genitori strumenti di controllo avanzati. In quanto spetterà a loro approvare l’aggiunta di ogni carta di credito o debito sui dispositivi dei figli e di monitorare tutte le transazioni effettuate. Attraverso questa piattaforma, sarà possibile rimuovere carte o bloccare accessi direttamente da remoto. Il controllo sarà quindi centrale in questa iniziativa, pensata per aiutare i più giovani a imparare le basi dell’educazione finanziaria sotto la guida dei genitori.

Per chi non lo sapesse questa nuova funzione per bambini nasce dal successo del tap-to-pay sullo smartwatch Fitbit Ace LTE. Un dispositivo pensato per i più piccoli, lanciato a inizio anno. La risposta positiva ricevuta ha convinto Google a estendere questa funzionalità a Wallet. Il tutto con l’obiettivo di offrire ai più giovani un’esperienza di pagamento moderna e sicura, con la supervisione degli adulti.

Il rilascio di Google Wallet per i dispositivi dei bambini è previsto inizialmente in alcuni Paesi e potrebbe estendersi su scala globale nel corso del prossimo anno.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Violante