Nonostante un apparente crescita delle EV durante il mese di settembre, la situazione sembrerebbe essere peggiorata ad ottobre 2024. La questione non può dunque che interessare tutti, tra cui Motus-E che ha deciso di intervenire sul tema. Scopriamo insieme tutti i dettagli e le dichiarazioni dell’associazione.
Il tema delle auto elettriche è senza dubbio uno dei più discussi tanto che anche l’associazione Motus-E ha deciso di intervenire chiedendo maggiori chiarimento non solo per i consumatori ma anche per la stessa industria.
Quali sono nel dettagli i numeri attuali del mercato delle elettriche? I dati diffusi segnano un totale di auto elettriche immatricolate
in Italia pari a 52.523 unità da gennaio a ottobre 2024. Numero che segna un aumento pari al 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante tale risultato, è purtroppo impossibile non dire che il nostro Paese si trova ancora indietro rispetto alla media del resto dei Paesi dell’Unione Europea.Non a caso, infatti, se facciamo riferimento ai dati di alcuni Paesi la situazione è piuttosto differente. Da gennaio a ottobre 2024 la quota di mercato delle auto elettriche si attesta al 17,2% in Francia, al 13,1% in Germania e al 5,2% in Spagna. Proprio per questo motivo, anche il presidente di Motus-E, Fabio Pressi, ha espresso la propria opinione sottolineando quanto sia evidente il ritardo dell’Italia sulle auto elettriche e ribadendo la necessità di una strategia in grado di tutelare e rilanciare il settore dell’auto del nostro Paese.