All’EICMA 2024, Honda ha svelato due concept elettrici che potrebbero trasformare la mobilità urbana. I modelli EV Fun ed EV Urban mostrano l’impegno del marchio verso un futuro più sostenibile. Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, Honda sta puntando fortemente sull’elettrificazione delle sue moto. I nuovi concept non sono semplici esperimenti, ma un’anteprima di soluzioni che potrebbero arrivare sulle strade nei prossimi anni.
Il concept EV Fun è stato uno dei protagonisti della conferenza di Honda. Si tratta di una moto naked elettrica. La moto è stata progettata per essere l’alternativa a un veicolo a combustione interna di media cilindrata. Ma cosa rende davvero interessante l’EV Fun? Oltre a un design pulito e moderno, Honda ha voluto puntare sull’efficienza e sulla praticità. In tal modo risulta perfetta per un uso urbano quotidiano. La moto Honda potrà essere ricaricata poi in corrente continua tramite il connettore CCS2, tecnologia che migliorerà i tempi di ricarica rispetto alle due ruote elettriche attuali. L’autonomia? Oltre 100 km
con una singola ricarica. I dettagli tecnici non sono però ancora molti. La società promette intanto che questo concept diventerà un modello di produzione per la fine del prossimo anno. L’EV Fun non è solo un progetto futuro, ma il primo passo verso l’entrata di Honda nel mercato delle moto elettriche su larga scala.L’altro concept presentato è l’EV Urban. Qui abbiamo uno scooter elettrico che rappresenta la visione di Honda sulla mobilità urbana del futuro. Perché questo modello è così importante? Lo stile essenziale e la tecnologia all’avanguardia si fondono per offrire un mezzo di trasporto che interagisce con le persone e la società. Honda ha ripensato il modo di spostarsi in città, con un’interfaccia uomo-macchina intuitiva e un design lungo e basso che si distingue. L’EV Urban presenta ruote di diverse dimensioni (15 pollici davanti e 16 dietro), specchietti integrati nel manubrio e luci sottili. Questo scooter punta a diventare non solo un veicolo pratico, ma una soluzione per la mobilità urbana del futuro.