News

Energie rinnovabili: dall’UE finanziamenti per 6 fabbriche per l’eolico

La promozione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio è tra i principali obiettivi degli ultimi anni. Proprio per questo motivo, tra le innovazioni e i progetti che faranno parte dello sviluppo del Paese dei prossimi anni ci sono alcuni importanti progetti green. Non solamente una transizione all’elettrico, per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli a combustione, ma anche la tutela di una filiera italiana che punta a sfruttare le energie rinnovabili.

Ecco che la Commissione Europea ha deciso di finanziare un numero complessivo di sei progetti destinati all’eolico. Scopriamo insieme nel corso di questo articolo tutte i dettagli e le novità sul futuro dell’eolico nel nostro Paese e in Europa.

Energie rinnovabili: sei nuove fabbriche per il settore eolico

Per chi non lo sapesse, il Fondo per l’Innovazione è uno dei programmi di finanziamento a livello mondiale più importanti. Non a caso, infatti, è indispensabile per promuovere quelle che sono attualmente le tecnologie a basse emissioni. Dunque, proprio grazie a questo importante programma nei prossimi anni vedremo la nascita di sei fabbriche

destinate alla produzione di componenti indispensabili per il settore eolico dell’Europa.

Al proposito, anche il CEO di una delle più importanti associazioni europee che puntano a promuovere l’eolico ha ribadito come finalmente l’Europa abbia deciso di dare il via ad una strategia di vera e propria innovazione. La decisione di far nascere 6 fabbriche destinate all’eolico non possono che rappresentare un inizio per garantire la leadership tecnologica, aumentare la protezione del clima e rafforzare la competitività industriale dell’Unione Europea.

Nello specifico, i progetti che sono stati scelti provengono da Norvegia, Danimarca, Spagna Francia e Germania. Secondo quanto diffuso, le fabbriche si occuperanno della realizzazione di componenti utili per creare parchi eolici. Dunque, non ci resta che attendere ulteriori dettagli sul futuro delle energie rinnovabili proprio come l’eolico.

Condividi
Pubblicato da
Valentina Acri