Per Paint (versione 11.2410.28.0) sono in arrivo due nuovi strumenti. Ovvero “Riempimento generativo” e “Cancellazione generativa“. Sono pensati per ampliare le capacità dei creator e semplificare il lavoro artistico. Il Riempimento generativo consente agli utenti di arricchire o modificare un’immagine con nuovi elementi. Per farlo basta descrivere i cambiamenti desiderati a parole. Al momento, come annunciato da Microsoft, la funzione è riservata ai dispositivi PC Copilot+ con processori Snapdragon e si attiva tramite strumenti di selezione rettangolare o a mano libera.
L’opzione Cancellazione generativa, invece, disponibile su tutti i computer con Windows 11
, permette di rimuovere oggetti indesiderati dalle foto. Inoltre, permetterà di riempire automaticamente lo spazio vuoto. In aggiunta, Image Creator, lanciato in anteprima l’anno scorso, estende ora la sua disponibilità a nuovi mercati. Tra cui Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Italia e Germania.Anche Notepad riceve un importante aggiornamento da Microsoft con la versione 11.2410.15.0. La novità principale è l’introduzione di una funzione di riscrittura assistita dall’AI. Tale funzionalità permette agli utenti di riformulare frasi, modificare il tono e adattare la lunghezza del testo. Tutto tramite comandi semplici e intuitivi. La riscrittura è accessibile dal menu contestuale, dalla barra dei menu o utilizzando la scorciatoia Ctrl + I. Disponibile in anteprima negli stessi mercati dell’Image Creator, la funzione garantisce un editing più fluido e versatile.
Infine, Microsoft ha ottimizzato le prestazioni di Notepad, riducendo i tempi di avvio fino al 55%. Dettaglio che rende l’esperienza d’uso più veloce e reattiva.