OnePlus è stata tra le primissime a rilasciare l’aggiornamento stabile alla nuova versione del sistema operativo: ciò ha agito in modo piuttosto importante ed ha sorpreso un po’ tutti. Il capofila è stato OnePlus 12 ed ora tocca alla sua controparte, in chiave leggermente più economica, La distribuzione, nello specifico, è partita in tutte le aree geografiche, Europa inclusa, con una lieve eccezione per il Nord America, in cui partirà la settimana prossima.
Per l’Europa l’aggiornamento è contraddistinto dalla sigla CPH2609_15.0.0.200(EX01): in particolare, per chi stava partecipando alla Open Beta, è importante ricordare che per passare al canale stabile l’unica soluzione è fare un rollback ad Android 14 stabile e poi attendere la notifica di aggiornamento alla versione 15. Il processo cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo, ma non dovrebbe essere una sorpresa, dato che OnePlus l’aveva detto in modalità estremamente chiare ed inequivocabili che le cose sarebbero andate così.
Più nello specifico, La nuova patch per OxygenOS 13 e 14 ha sigla V10P02. Infatti il codice del firmware è BRB1EX01 per gli smartphone e BRB3EX01 per i tablet. Si citano ottimizzazioni e migliorie varie alle prestazioni del sistema e un aggiustamento delle frequenze di aggiornamento dei dati meteo per una maggior tempestività. OnePlus dice di aver anche ridotto i tempi di salvataggio per quanto riguarda il tema caro degli screenshot.
L’aggiornamento dovrebbe arrivare a tutti i dispositivi idonei entro un mese, più precisamente entro il 6 dicembre. di seguito ecco l’elenco esatto dei modelli che lo riceveranno:
OxygenOS 14
OxygenOS 13.1.0
OxygenOS 13.0.0