Android 16 garantirà una migliore gestione audio: ecco come

Da poco è arrivata l’ultima versione del sistema operativo ma gli utenti pensano già al futuro. Android 16 è già al centro dei pensieri di tantissime persone, che non vedono l’ora di scoprire quali saranno le novità dopo averne trovate poche nell’ultima release di Android 15. A quanto pare qualcosa di molto interessante bolle in pentola e lo dimostrano le ultime indiscrezioni di queste ore.

Android 16 dovrebbe infatti  introdurre una nuova funzione attesa dagli utenti. Si tratta dell’Audio Input Switcher, opportunità che consentirà di avere una gestione dei dispositivi audio collegati molto più semplice ed intuitiva. Questa novità permetterà di passare facilmente tra diverse sorgenti audio, come microfoni e cuffie, senza dover navigare in menù complicati. Il nuovo Switcher sarà accessibile direttamente dai Quick Settings che arriveranno, garantendo un passaggio rapido da un dispositivo all’altro.

Android 16 prepara una funzione per gestire i dispositivi audio collegati nel migliore dei modi

Appositamente progettata per garantire un’esperienza più fluida, questa nuova funzionalità permetterà una gestione perfetta dei dispositivi audio come gli altoparlanti Bluetooth e le cuffie wireless. L’Audio Input Switcher consentirà, ad esempio, di passare da un paio di auricolari Bluetooth a un microfono integrato direttamente dal menù rapido, evitando di dover disconnettere e riconnettere ogni dispositivo manualmente.

Almeno per il momento la gestione audio su Android non è così agevole. Bisogna infatti spesso andare nelle impostazioni del dispositivo in uso o all’interno dell’applicazione del produttore per poter cambiare la sorgente audio.

Per ora, l’Audio Input Switcher è in fase di sviluppo, ma le anticipazioni indicano che potrebbe arrivare con il lancio ufficiale di Android 16. Bisognerà attendere ancora un po’ per capire se questa funzionalità arriverà o meno, visto che serve ancora un po’ di tempo al lancio di questa nuova versione del sistema operativo. Nel frattempo però le indiscrezioni sembrano essere molto attendibili.

Articolo precedenteGoogle Meet porta gli sfondi generati da Gemini AI su Android
Articolo successivoOpen Beta 2 di Android 15 arriva su Nothing Phone