News

Generazione Z: ecco le applicazioni più usate

nati tra il 1995 e il 2010, che appartengono alla generazione Z, sono il primo gruppo di persone completamente cresciuto in un contesto digitale. Si stima che il 40% di tutti gli utenti di dispositivi mobile a livello globale appartenga alla generazione Z, motivo per cui l’attenzione su di loro è particolarmente elevata. Un’interessante ricerca ha analizzato quali sono le applicazioni più scaricate da gennaio a ottobre di quest’anno dalla generazione mobile-first.

Ecco le app più usate

L’app più scaricata in assoluto è stata Temu con 41,98 milioni di download dagli appartenenti alla Gen Z.

Una piattaforma come Temu, infatti, è associata anche ad aspetti critici quali le condizioni di lavoro dei dipendenti nella catena di approvvigionamento e la distribuzione di prodotti di dubbia qualità. Da una parte, quindi, la Gen Z è molto sensibile a questi fenomeni, ma allo stesso tempo non trova alternative altrettanto soddisfacenti. Shein, invece, ha registrato 14,68 milioni di download in questi primi dieci mesi dell’anno.

Al secondo posto di questa classifica c’è TikTok con 33,23 milioni di download. Tra le app con un successo più sorprendente c’è invece ShortMax, che raccoglie diverse tipologie di cortometraggi di vario genere, installata da più di 10 milioni di utenti tra i 18 e i 24 anni.

Per ciò che riguarda la casa di Meta ad aver ottenuto maggior successo sono state Threads, WhatsApp, Instagram. Seguono Facebook e Messenger

Per quanto riguarda Mountain View ci sono Chrome, Meet, Drive e Foto. Anche Chat GPT ha avuto un forte incremento dei download

Per l’intrattenimento audio l’app preferita dalla Generazione Z è Spotify, mentre per lo streaming video ci sono Netflix, Prime Video Disney+. Tra le app per i pagamenti, invece, PayPal è la soluzione di riferimento con 13,92 milioni di download, seguita da Venmo e Cash App. L’inchiesta registra anche i dati di Snapchat con 19,16 milioni di download, Telegram con 13,12 milioni, Pinterest con 8,23 milioni, Reddit con 8,06 milioni e X con 7,58 milioni.

Condividi
Pubblicato da
Edoardo Cafaro