Alain Lam Sai-wai, Vicepresidente e CFO di Xiaomi, ha evidenziato come l’azienda intenda rendere l’AI accessibile e orientata all’innovazione sostenibile. Secondo Lam, la combinazione di produzione intelligente, innovazione basata sull’AI e nuovi modelli di distribuzione ha permesso all’azienda di migliorare l’efficienza operativa e ottimizzare le risorse.
La piattaforma “Human x Car x Home” è al centro della strategia dell’azienda. Xiaomi intende ottimizzare i consumi energetici degli utenti. Tecnologie come HyperMind consentono una gestione intelligente dei dispositivi domestici. Bilanciando comfort e sostenibilità grazie al monitoraggio automatico. Tale sistema non solo riduce le emissioni di carbonio, ma aiuta gli utenti ad adottare stili di vita più green
.Un altro pilastro della strategia di Xiaomi è l’innovazione nella produzione. La “Hyper Intelligent Manufacturing Platform” (Hyper IMP) è un esempio di come l’automazione possa ottimizzare i cicli produttivi, ridurre i consumi e migliorare l’efficienza. Tale piattaforma è già operativa nella Xiaomi EV Factory. Tra i risultati più importanti, il veicolo elettrico Xiaomi SU7 ha ricevuto il titolo di “Low-Carbon Leader“. Con il modello SU7 Max che vanta una ricarica ultrarapida a 800V e una migliore efficienza aerodinamica.
Inoltre, l’azienda ha implementato un sistema di gestione delle emissioni di carbonio per il suo ecosistema “Human x Car x Home”. Ciò supportando aziende partner nel monitoraggio e riduzione delle emissioni lungo l’intera catena di approvvigionamento. Tale iniziativa riflette l’impegno dell’azienda verso un’industria tecnologica più sostenibile. Con il tempo e l’introduzione di tali provvedimenti Xiaomi punta a migliorare la sostenibilità ambientale.