News

Pubblicità su YouTube Premium: quando e perché compaiono

Sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium o YouTubeMusic-Premium dovrebbe garantire un’esperienza d’uso priva di pubblicità. Eppure, alcuni utenti continuano a vedere annunci nonostante il servizio attivo. Perché accade? La risposta arriva direttamente dalle pagine di supporto ufficiali di Google. Il colosso tecnologico spiega che non tutti i contenuti promozionali possono essere eliminati.

I creatori di contenuti, infatti, possono inserire promozioni o marchi all’interno dei propri video. Questi possono includere link a prodotti, sezioni promozionali o biglietti per eventi. In più, alcune schede informative possono apparire come pubblicità, ma non lo sono. Quindi, è importante capire che questi elementi sono parte integrante dei contenuti creati e non annunci esterni che l’abbonamento può rimuovere. Per coloro che hanno riscontrato queste situazioni, si tratta quindi di un comportamento assolutamente normale del servizio.

YouTube Premium: soluzioni e controlli per rimuovere annunci inaspettati

Se continuate a vedere pubblicità che non rientrano nei casi sopra descritti, è possibile effettuare alcune verifiche. Prima di tutto, assicuratevi di essere connessi al vostro account Premium

. YouTube funziona solo dopo il login corretto. La modalità in incognito, ad esempio, potrebbe impedire di usufruire dei vantaggi dell’abbonamento.

Un’altra verifica riguarda i cookie, in quanto il loro blocco potrebbe causare problemi. Da browser, è possibile creare un’eccezione per il dominio “[*.]youtube.com” nelle impostazioni della privacy. In più, controllate che l’abbonamento non sia scaduto e riprovate a eseguire il login. Accanto al logo, dovrebbe comparire la dicitura “Premium” per confermare l’attivazione del servizio.

Se, dopo tutti questi controlli, il problema persiste, è consigliabile contattare l’assistenza Google per ulteriori chiarimenti. Infine, è utile sapere che il colosso di Mountain View sta testando anche un abbonamento YouTube Premium “Lite”. Il quale prevede una presenza ridotta di annunci e potrebbe rappresentare un’opzione interessante per alcune persone. In ogni caso, prima di pensare ad un eventuale bug mettete in atto tutti i consigli sopraelencati. Vi è una buona possibilità che la situazione si risolva in questo modo.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Violante