Una volta aperto dall’app tramite l’icona colorata nella barra inferiore, è possibile porre domande o seguire i suggerimenti proposti sulla pagina. L’assistente fornisce risposte dettagliate basate su diverse fonti. Tra cui il catalogo prodotti di Amazon, le recensioni degli utenti, le sezioni di domande e risposte della community e informazioni raccolte dal web. È possibile ottenere chiarimenti su caratteristiche di un prodotto, recensioni e fare confronti tra articoli simili. Inoltre, Rufus offre suggerimenti personalizzati su nuovi acquisti e consigli su come selezionare i migliori risultati
. Può anche aiutare a gestire gli ordini effettuati.Amazon sottolinea che l’assistente non è ancora infallibile. Ma migliorerà nel tempo grazie ai feedback degli utenti. Per tale motivo, ogni risposta può essere valutata attraverso un sistema di gradimento con pollice su o giù. È importante ricordare che Rufus non è progettato per fornire consulenze professionali, mediche, legali o finanziarie. Inoltre, Amazon si raccomanda di non condividere dati personali o sensibili durante l’utilizzo.
L’introduzione di Rufus non sostituisce la classica funzione di ricerca su Amazon, ma la affianca, rendendo l’app ancora più versatile. Inoltre, la cronologia delle interazioni è gestibile dall’utente. Per cancellarla, basta accedere al menu a tre punti nell’angolo superiore destro. Qui bisogna selezionare “Gestisci chat” e poi “Cancella cronologia chat”. Le conversazioni vengono conservate per un massimo di 28 giorni o fino alla loro eliminazione manuale.