News

App di navigazione e intrattenimento che consumano più batteria

Le app di navigazione e intrattenimento sono tra le più utilizzate durante i viaggi, ma sono anche quelle che maggiormente incidono sul consumo della batteria degli smartphone.

Le app di navigazione e intrattenimento sono tra le più utilizzate durante i viaggi sui nostri smartphone, ma sono anche quelle che maggiormente incidono sul consumo della batteria degli smartphone. Una ricerca ha analizzato 100 app per ciascun settore, su Android e iOS, evidenziando quelle che consumano più energia.

App di Navigazione

Nel caso delle app di navigazione, inDrive, Bonjour RATP e National Express Coach risultano tra le più energivore. Questo è dovuto all’uso intenso dei dati, in particolare per la localizzazione, le foto e altre informazioni personali. Sorprendentemente, app come Google Maps, Waze e Apple Maps non figurano tra quelle che consumano di più.

E di Intrattenimento

Per quanto riguarda quelle di intrattenimento, su Android, VK, Spotify e Audiomack sono tra le più dispendiose in termini di batteria. Su iOS, Audiomack

occupa la posizione di punta, seguita da Spotify e SoundCloud.

Al contrario, quelle che richiedono meno batteria sono quelle che accedono a meno dati e non necessitano di permessi aggiuntivi. Le differenze tra i sistemi operativi Android e iOS riguardano anche le autorizzazioni delle singole app, che influenzano il loro impatto sulla batteria.

Chi possiede un’auto elettrica, invece, tende a utilizzare le applicazioni come Volta Charging, PlugShare e ChargePoint per la gestione dei punti di ricarica. Queste consumano batteria, ma alcune auto elettriche con sistemi come Android Automotive offrono una navigazione e intrattenimento integrato senza bisogno di smartphone.

Per ridurre il consumo, è consigliato disattivare i permessi non necessari per le app, aggiornare regolarmente le applicazioni e attivare il tema scuro, che può anche ridurre l’impatto sulla batteria quando queste restano attive per lungo tempo.

Se siete interessati all’argomento, vi consigliamo articoli simili.

Condividi
Pubblicato da
Mattia Memeo