Nato per permettere al consumatore di vivere ogni avventura, indipendentemente da quale sia, si distingue con un design originale, non tanto nelle forme o nel frontale, quanto in alcuni dettagli molto particolari presenti sui latit e sul posteriore della vettura. Particolarità che la rendono più spigolosa, ma diversa dalle altre, pur mantenendo inalterata l’aura di modernità che ogni vettura elettrica va ad infondere nel consumatore. È proprio la diversità la base di questa vettura, il voler offrire una esperienza di mobilità versatile ed emozionante, ma allo stesso tempo mantenere una mentalità aperta, abbandonando le convenzioni che le altre vetture ci stanno imponendo, risultando più spontanei.
Il leitmotiv della vettura viene riproposto in parte anche nella parte interna, perché è appassionante l’avventura, ma per molti di noi non devono mancare assolutamente le comodità, e da qui nasce la necessità di avere sempre a disposizione tecnologie innvoative, mantenendo allo stesso tempo un occhio sulla raffinatezza. Le dimensioni contano in un’avventura, sia per avere il giusto spazio all’interno dell’abitacolo, che nel bagagliaio, ma senza eccedere nell’occupare più strada del necessario.
Avventura e differenziazione sono i tratti distintivi di una vettura che, mantenendo appunto il suo design da esplorazione, non vuole
assolutamente lasciare “a secco” gli stessi “esploratori”. Il mercato sta andando in una direzione ben specifica, cercare di ridurre al massimo i consumi elettrici, incrementando l’efficienza delle batterie ed utilizzando tecnologie meno energivore; tutti dettagli che l’azienda ha voluto portare all’interno della smart #5, essendo un mezzo pensato per l’esplorazione, è giusto pensare che non sempre si avrà a disposizione una colonnina di ricarica, e di conseguenza è strettamente necessario godere di una buona autonomia.Unendo tutti i puntini elencati si riesce indubbiamente ad avere un primo abbozzo mentale di quella che potrebbe essere una vera rivoluzione per il 2025, una ventata d’aria fresca in un mercato che si sta lentamente uniformando sia nello stile che nelle tecnologie integrate all’interno delle vetture stesse. L’elettrico può e deve essere considerato il futuro del settore automotive, a patto che però vengano rispettate le esigenze degli stessi consumatori: buona capacità della batteria (e velocità di ricarica), comfort di guida ed interno, a cui aggiungere chiaramente un design moderno, ma allo stesso tempo diverso dagli altri modelli. A ciò si aggiunge la necessità dell’intuitività: inserire nel cruscotto troppa tecnologia potrebbe rendere la vita di utenti non particolarmente avvezzi molto più difficile di quanto si sarebbe voluto, per questo è importante che l’azienda riesca a trovare il giusto equilibrio che possa avvicinare l’utente meno esperto ad una tecnologia che al giorno d’oggi è divenuta fondamentale in ogni automobile.
Tutte caratteristiche che sembrano essere presenti in smart #5, vettura versatile pensata per accompagnare gli utenti in ogni momento della giornata, in ogni giorno della settimana. La perfetta compagna di viaggio, l’amica dalla quale mai vorremo allontanarci.